Thursday, 24 April 2025

Sportello Mappamondo

Lo Sportello “Mappamondo” si occupa di informare e orientare i giovani alle diverse opportunità di mobilità all’estero. In particolare:

  • programmi di mobilità europei nei settori della formazione, del lavoro e del volontariato. Tra i quali: Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà; Eures, EuresTMS.
  • informazione su volontariato, lavoro e formazione nel mondo;
  • lavoro alla pari;
  • lavoro stagionale

Lo sportello è disponibile soltanto su appuntamento. Per chiedere un appuntamento invia una mail a: informagiovani@comune.schio.vi.it o telefona al num. 0445 69 12 49

Nel frattempo dai un’occhiata a qualche sito, giusto per farti un’idea 

LE ULTIME OPPORTUNITA’

YOUTH EXCHANGE
FAKE THE SYSTEM: Youth Exchange a Recoaro Terme
Inizia un viaggio unico nella recitazione per scoprire cosa è reale e cosa non lo è.

Attraverso la scrittura creativa, l’espressione personale, il lavoro di gruppo e una performance finale, lo scambio giovanile internazionale FAKE THE SYSTEM mira a promuovere il pensiero critico e una consapevolezza crescente.
Il progetto affronta il tema della mistificazione della realtà e della superficialità dell’informazione, e di come questi elementi influenzino la crescita individuale, le strutture sociali, i diritti e la democrazia.

Lo scambio si terrà a Recoaro Terme dal 9 al 17 giugno.

Selezioniamo 5 ragazze e ragazzi dai 18 ai 22 anni e uno Youth leader maggiore di 22 anni
interessati al teatro e alle arti disposti a partecipare per tutta la durata dello scambio
in grado di comunicare in Inglese

Candidature entro il 4 maggio compilando questo modulo:
https://forms.gle/tSLCYnm2HuvReb1j7


TRAINING COURSE
“Connecting through Science II: Green Europe”
Cooperativa sociale Studio Progetto è partner del training course “Connecting through Science II: Green Europe”, che si svolgerà a Blansko, in Repubblica Ceca, nella settimana dal 29 luglio al 6 agosto 2025 e accoglierà 28 youth workers provenienti da cinque diversi paesi: Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda e Italia.

Il training affronterà i temi urgenti della crisi climatica, dell’impronta di carbonio – carbon footprint e della promozione di pratiche sostenibili, con particolare attenzione a:
Fonti di energia rinnovabile
Efficienza energetica
Foreste e Agricoltura
Gestione dei rifiuti

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza su questi temi tra gli youth workers, rafforzando le loro competenze per promuovere la sostenibilità ambientale anche nelle attività quotidiane con i giovani.
I partecipanti avranno l’opportunità di crescere professionalmente attraverso esperienze di apprendimento non formale e informale; particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze pratiche, utili e direttamente applicabili nel lavoro giovanile.

Obiettivi generali
Dare forza agli youth workers per diventare promotori del cambiamento ambientale positivo attraverso esperienze di apprendimento dinamiche, collaborazione interculturale e pratiche sostenibili.
Creare una rete di operatori giovanili consapevoli delle tematiche ambientali, che guidano con l’esempio, ispirano le loro comunità e promuovono azioni globali verso un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.

Obiettivi specifici
Valorizzare l’apprendimento non formale e informale: creare un ambiente dinamico che permetta ai partecipanti di acquisire competenze pratiche da applicare nel lavoro con i giovani.
Favorire la collaborazione interculturale: creare opportunità di scambio e condivisione tra i partecipanti, promuovendo buone pratiche e diversi punti di vista sulle tematiche ambientali.
Promuovere pratiche sostenibili e iniziative green: fornire strumenti concreti e strategie per ideare e realizzare progetti sostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica e diffondere comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Ritrovare il contatto con la Natura: offrire esperienze dirette a contatto con l’ambiente naturale, stimolando la consapevolezza ambientale, l’osservazione, la riflessione personale e la connessione profonda con l’ecosistema.

Candidature per la partecipazione
Compilare il modulo di candidatura tramite entro e non oltre il 11 maggio 2025.

Modulo di candidatura: 
Modulo di candidatura: https://bit.ly/4jG1V95

Scarica l’infopack QUI


2 ESC in Bulgaria
”A New Hope”, a Sofia.
Il progetto vuole lavorare su tre direzioni:
1 – giovani nei centri di rifugio.
Progetto che accompagna giornalmente i minori non accompagnati ( 5-17 anni Siriani e Afgani) nel loro processo di integrazione attraverso giochi, sport, lezioni di di inglese e altre attività
2 – Bambini roman con difficoltà sociali.
Presso il centro dedicato si lavorare con questi bambini per aiutarli a superare le sfide sociali ed educative che inocntrano nella vita nei ghetti moderni.
3 – cucina e impresa sociale
Produciamo cibo d’asporto per persone povere o impossibilitate allo spostamento e servizi di catering per le nostre imprese sociali dando un lavoro dignitoso alle persone rifugiate e ad altre persone in difficoltà.

”A Step Towards a Fair Future”,  a Plovdiv. 
Plovdiv è probabilmente una delle città più antiche d’Europa, testimone delle culture Tracia, romane e ottomane, e oggi ospita una miscela di cultura bulgare, turche, roman e armene.
Il progetto si concentra nell’aiuto ai bambini per affrontare al meglio i problemi educativi, di emarginazione o con leggeri deficit cognitivi. I bambini arrivano da differenti backgrounds e i volontari li aiutano a superare le sfide scolastiche ( lezioni di inglese, sport) e le difficoltà sociali lavorando sul superamento degli ostacoli comunicativi e relazionali.

Requisiti
Volontari con una buona conoscenza della lingua inglese, disponibili ad apprendere, aiutare, con un buon grado di empatia e pazienza. Preferibile competenze in ambito educativo, digitali e conoscenze di marketing. Richiesta la patente di guida.
Disponibilità
Al più presto fino a fine settembre ( da settembre il progetto riparte)
Benefit
Spese di viaggio coperte fino a un massimale, vitto e alloggio in stanza singola, poket money mensile.

Contatti
 Scrivi a volunteers@caritas-sofia.org o scrivi a Pavel Petkov (persona di riferimento) +359884924031. Nella mail di candidatura indicare Studio Progetto come supporting organisation e mettere in copia progettazione@studioprogetto.org 

LAVORO

AU PAIR: scopri il mondo delle ragazze alla pari
EUROPASS: strumento per lavorare e studiare in Europa
EURES: trova il tuo lavoro in Europa

STUDIO

vacanze studio: organizza una vacanza studio
università in EU: tutto quello che c’è da sapere se vuoi fare un’esperienza di studio all’estero
anno all’estero, corsi, soggiorni linguistici con Kaplan: Kaplan International Languages
anno all’estero StudyAway Anno all’Estero

VOLONTARIATO

European solidarity corps: volontariato in Europa
Volontariato internazionale
WOOF: esperienze nel verde

Estero