Due eventi dedicati alla poesia in Biblioteca a Cornedo Vicentino
Grazie alla collaborazione con il Collettivo “Rimescolate”, in Biblioteca a Cornedo Vicentino prendono vita due appuntamenti gratuiti dedicati alla poesia, con sfide e spettacoli in cui verranno lette, ascoltate e condivise le poesie dei partecipanti e nei quali il pubblico sarà il vero protagonista: i partecipanti agli eventi interessati potranno infatti leggere e presentare le loro poesie durante la serata, in modo volontario e spontaneo.
Sabato 30 aprile 2022 – ore 20.30
OPEN MIC + SPETTACOLO DI POESIA PERFORMATIVA
Special Guest Giuliano Logos con lo spettacolo “Möbius”
Sabato 21 maggio – ore 20.30
POETRY SLAM
“Battaglia” tra poeti
Entrambi gli eventi si terranno presso il Salone Nobile della Biblioteca di Cornedo Vicentino, alle ore 20.30.
Ingresso gratuito.
CHE COS’È LA POETRY SLAM
Un Poetry Slam è uno spettacolo di poesia performativa, una “battaglia” tra poeti che, a turno, dimostreranno le proprie capacità davanti a una giuria scelta casualmente tra il pubblico, vero protagonista della serata.
La sfida non ha carattere competitivo e serve principalmente come format per rendere la serata intrattenente e coinvolgente.
Ci sono tre semplici regole:
- Ogni componimento presentato deve essere originale e scritto dalla penna del partecipante.
- Non possono essere usati oggetti dì scena né basi musicali. Gli unici mezzi concessi sono la voce ed il corpo.
- La durata di ciascuna performance non dovrà essere superiore a tre minuti. Si concedono comunque dieci secondi di tolleranza.
Ogni poeta avrà a disposizione due manche per recitare le sue poesie, dopodiché ci sarà una finale con i poeti che avranno totalizzato il voto più alto sommando quelli delle due manche.
Questo regolamento è quello ufficiale dettato dalla LIPS. La versione estesa può essere consultata a questo link:
https://www.lipslam.it/lips/regolamentocampionato/
CHE COS’È L’OPEN MIC
Gli Open Mic hanno una struttura meno rigida rispetto al Poetry Slam. Non richiedono giuria o punteggi ma semplicemente la voglia di mettersi in gioco e condividere i propri versi sopra il palco. A volte si delinea un tema che faccia da base all’Open Mic, sia per creare un filo rosso durante l’evento sia per spronare la creatività del poeta adattandosi al tema di quella specifica serata.
POESIA PERFORMATIVA
Il collettivo Rimescolate ha a disposizione un suo spettacolo chiamato “Storie Rimescolate” in cui le poesie si intrecciano seguendo nuove e imprevedibili narrazioni.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL COLLETTIVO RIMESCOLATE?
Pagina Facebook —> clicca qui
Pagina Instagram —> clicca qui
INFO & CONTATTI
? progettogiovani@comune.cornedo-vicentino.vi.it
☎️ 349 0067353