Il premio europeo Carlo Magno per la gioventù è un concorso rivolto a tutti giovani degli Stati membri UE. I temi del concorso sono legati allo sviluppo UE, all’integrazione e all’identità europea ed è lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.
Che tipo di progetto può partecipare?
Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che:
– promuovono la comprensione europea ed internazionale,
– favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell’identità e dell’integrazione europee,
– costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un’unica comunità.
Come partecipare
– i partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;
– devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri UE;
– possono presentare domanda singolarmente o in gruppo, o un’organizzazione;
-un progetto può essere nazionale (cioè realizzato in uno Stato membro e rivolto a partecipanti di questo Stato membro) o internazionale (cioè realizzato in più di uno Stato membro e/o rivolto a partecipanti di più di uno Stato membro);
– un progetto può essere presentato solo in uno Stato membro dell’UE – nel caso di progetti internazionali, la domanda deve essere presentata nello Stato membro con cui il progetto ha il legame più stretto
Premi e selezioni
Premi:
– Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro,
– I rappresentanti dei progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione e ad un soggiorno di alcuni giorni ad Aachen, in Germania nel maggio 2022.
– I premi per i primi tre progetti verranno presentati dal Presidente del Parlamento Europeo e il rappresentante della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen.
– Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).
Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi.
Nella prima fase le giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro.
Nella seconda fase la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 27 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l’aprile 2022.
Il termine per la partecipazione è il 13 febbraio 2022.
Per ulteriori informazioni sul concorso visitare il link: https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/rules.html