La figura professionale oggetto del percorso formativo è quella dell’Operatore Socio-Sanitario secondo quanto previsto dalla L.R. n. 20 del 16 agosto 2001. Il titolo è necessario per poter lavorare con qualifica di Operatore Socio Sanitario all’interno di strutture Sanitarie, Socio Sanitarie e Sociali sia pubbliche che private (es. Ospedali, Case di Riposo, Servizi per l’handicap).
CONTENUTI E ARTICOLAZIONE
Il corso avrà una durata di 12/14 mesi, per un numero di ore pari a 1000, di cui 480 teoriche (275 in presenza e 205 in FAD asincrona) e 520 di tirocinio. Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: area socio-culturale, istituzionale e legislativa, area psicologica e sociale, area igienico sanitaria e tecnicooperativa (dettagli del percorso formativo nell’Allegato C alla DGR n. 1253 del 14/09/2021).
PARTECIPANTI
Sono destinatari dell’intervento coloro che hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media).
FREQUENZA
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Alle prove d’esame finali non verranno ammessi allievi che abbiano superato il tetto massimo di assenze (10%) sia delle ore di attività didattica teorica che di ogni singolo tirocinio e/o che abbiano riportato una valutazione negativa nelle discipline teoriche oggetto di studio o anche in una sola esperienza di tirocinio.
SELEZIONE
Per tutti gli aspiranti, l’ammissione al corso avverrà previo superamento di una prova selettiva mediante test e colloquio. Il costo di iscrizione alla selezione è di €. 20,00.
Modalità di gestione della selezione e relativi criteri saranno definiti unitariamente a livello regionale al fine di garantire standard di selezione il più possibile omogenei.
COSTO
La quota di iscrizione al corso è di € 1.800,00. In analogia all’esperienza già maturata a partire dal proprio provvedimento n. 1118 del 30/07/2019, la Giunta regionale valuterà la possibilità di sostenere, in particolare a favore di soggetti disoccupati o inoccupati, la partecipazione al percorso formativo per OSS attraverso l’erogazione di un voucher formativo individuale cofinanziato dal POR FSE (seguirà specifico provvedimento). Sarà comunque prevista una copartecipazione finanziaria da parte degli interessati.
In caso di ritiro dal corso l’allievo dovrà versare l’intera somma prevista.
POSTI DISPONIBILI
30 posti disponibili
ENTE TITOLARE DEL CORSO E SEDE SVOLGIMENTO
Fondazione Casa della Gioventù – CFP Trissino | Scuola di Formazione Professionale
Via Giovanni XXXIII 2 – 36070 Trissino VI
tel. 0445-962022 fax 0445-962193
DATA E SEDE SELEZIONE | 1° ciclo
15 dicembre 2021 (e giorni successivi per i colloqui)
Fondazione Casa della Gioventù – CFP Trissino | Scuola di Formazione Professionale
RECAPITO DOMANDE ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione, scaricabili dal sito www.cfptrissino.it, dovranno essere inviate solo ed esclusivamente via mail con la documentazione richiesta a: formazionecontinua@cfptrissino.it entro lunedì 13/12/2021 ore 12.00.