Friday, 22 November 2024

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI – 28 SETTEMBRE 2021

GARANZIA GIOVANI

La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.

Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.

Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).

Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:

  1. Formazione specialistica;
  2. Orientamento al ruolo individuale;
  3. Tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).

I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di Servizio Garanzia Giovani 
  • Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale) 
  • Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003 
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale 
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari) 

La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio. 

Scopri tutte le opportunità attive con garanzia giovani: 

CONSULENTE FINANZIARIO SPECIALIZZATO IN MERCATI DIGITALI

Il progetto formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche specifiche del consulente finanziario, con approfondimento all’ambito web e digital, per permettere ai partecipanti di proporsi alle imprese come collaboratori autonomi. La figura professionale delineata avrà conoscenze specifiche per operare nel campo della consulenza finanziaria, sia “classica” che relativa agli emergenti mercati digitali.
Il ruolo del consulente finanziario comprende una visione globale su vari argomenti finanziari, tra cui investimenti e consulenza, lavora con i propri clienti per prendere decisioni di investimento, offrendo una consulenza che mira ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di un piano finanziario, anche su mercati azionari digitali.
Il progetto si compone di 138 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in Laurea in materie affine al percorso (economia, finanza, matematica, ecc..). L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino un elevato interesse verso le materie e il settore specifico oggetto del corso, la propensione all’utilizzo di piattaforme online e degli strumenti digitali e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DAMANDA DI AMMISSIONE E MODALIT DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 14/10/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 15/10/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

AGRI-BUSINESS | START-UP DIGITALI PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI TERRITORIALI

Obiettivo del progetto Agribusiness è quello di sviluppare le competenze tecniche specifiche del marketing territoriale per la promozione online e offline dei prodotti agricoli del territorio, al fine di permettere ai partecipanti di proporsi in questa attività come collaboratori autonomi o aprendo una propria start up digitale.
I partecipanti saranno formati sulle seguenti tematiche:

  • background di riferimento sul settore agricolo italiano, regionale ed internazionale con particolare attenzione ai prodotti agricoli territoriali locali
  • strumenti e conoscenze digitali e di marketing necessarie per valorizzare e promuovere al meglio i prodotti agricoli territoriali
  • scienze economico-sociali dei mercati del sistema agricolo italiano con particolare attenzione alle politiche agrarie sulla promozione dei prodotti nell’UE e studio dei modelli di business e cooperazione del settore agricolo.

La formazione specifica fornirà ai partecipanti conoscenze e strumenti utili per la creazione di nuove start up digitali orientate all’innovazione, alla crescita e alla modernizzazione dell’intero comparto agricolo.
Il progetto si compone di 128 ore di formazione; 4 ore di orientamento individuale e un pacchetto di 52 ore di assistenza e consulenza a sostegno dell’autoimpiego e della autoimprenditorialità, che si conclude con l’elaborazione di un Business plan e del documento di accompagnamento utile a presentare l’eventuale pratica di finanziamento di una start-up al Fondo SELFIEmployment, fondo gestito da INVITALIA nell’ambito del Programma Garanzia Giovani. Il progetto prevede inoltre un supporto alla strat up a fondo perduto solo per le imprese effettivamente costituite entro la durata del progetto (10 mesi dall’avvio).

DESTINATARI

Il progetto coinvolgerà 12 giovani (6 per l’edizione di Vicenza e 6 per quella di Treviso) residenti o domiciliati in Veneto disoccupati dai 18 ai 29 anni che non siano inseriti in alcun percorso di formazione o istruzione. In conformità alla figura professionale proposta, verrà data maggiore accessibilità al progetto a coloro con una laurea in ambito agrario, marketing, economico, informatico. L’accessibilità è aperta inoltre a coloro che dimostrino interesse per il settore agricolo e il digitale e soprattutto motivazione a intraprendere un percorso professionale in tale ambito sviluppando un progetto di autoimpiego.
È necessario aver effettuato l’iscrizione al portale cliclavoroveneto ed essersi recati presso uno sportello di Youth Corner o Centro per l’Impiego per completare l’adesione.

Sede di svolgimento attività formativa: Vicenza e Treviso

Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento. Per la finalità dell’autoimpiego, un business plan e il documento di accompagnamento per INVITALIA.

DAMANDA DI AMMISSIONE E MODALIT DI SELEZIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario fare domanda di partecipazione inviando a info@equasoft.it la seguente documentazione entro e non oltre 14/10/2021: Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, fotocopia fronte retro della carta di identità, fotocopia del titolo di studio e curriculum vitae. Le selezioni si terranno in data 15/10/2021.

PER INFORMAZIONI

Equasoft Srl
via Divisione Folgore 7/D – Vicenza
T 0444 929136 | F 0444 929152

RISORSE UMANE “HR DEVELHOP!”

Sta per partire la 6ᵃ edizione del corso gratuito di formazione specifica in risorse umane di ADHR Group per sviluppare conoscenze trasversali, operative, tecniche e lavorare nel settore!
Il corso si svolgerà a Padova presso la filiale di ADHR Group in via Venezia 9 dal 08 al 19 novembre 2021

OBIETTIVI

“HR DevelHOP” si rivolge a giovani che desiderano compiere un salto in avanti nel percorso formativo e professionale, aiutandoli ad intraprendere una carriera in ambito Human Resources. Grazie alla nostra esperienza e in qualità di professionisti del settore, da anni progettiamo e realizziamo corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze sull’organizzazione di un’azienda, sui suoi diversi ruoli e processi e per fornire strumenti e metodologie relative al mondo HR, dalla selezione all’inserimento, dalla contrattualistica alla busta paga, fino alla consulenza nel settore delle risorse umane.

STRUTTURA

10 giornate per un totale di 5 moduli: Organizzazione aziendale, Formazione aziendale, Ricerca e selezione, La consulenza nel settore delle risorse umane, Amministrazione del personale.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età inferiore a 30 anni
  • Disoccupati e/o inoccupati
  • Laurea triennale o specialistica
  • Residenti o domiciliati in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

Al termine del Corso di Formazione, i partecipanti più promettenti avranno la possibilità di essere assunti in stage presso una delle filiali di ADHR Group o all’interno di una delle nostre aziende clienti!

COME PARTECIPARE?
  1. Candidature dal 16 settembre al 12 ottobre 2021
    Se possiedi i requisiti sopraelencati, inviaci il tuo CV ed un breve video motivazionale di 2 minuti in cui ci racconti chi sei e perché vorresti lavorare nel mondo delle Risorse Umane. Fai emergere: la motivazione a partecipare ad un percorso come quello proposto, la tua passione e l’interesse verso il settore HR.
  2. Colloqui di selezione dal 01 al 22 ottobre 2021
    Una commissione interna valuterà i curricula e i video dei candidati che corrispondono alle caratteristiche richieste.
    I colloqui individuali saranno effettuati solo con i candidati pre-selezionati secondo criteri di pertinenza e motivazione.
  3. Formazione specifica dal 08 al 19 novembre 2021
    I migliori 12 candidati selezionati parteciperanno al percorso formativo “HR DevelHOP” di 10 giornate full time (orario 9-13 e 14-18) completamente gratuito (*) a Padova.
    *Il corso è totalmente gratuito e comprensivo di vitto e alloggio per coloro che non sono domiciliati nella provincia di Padova.

Se avrai frequentato almeno il 90% delle ore di lezione riceverai il tuo Attestato di Partecipazione e avrai la possibilità di partecipare alle selezioni per essere inserito in stage.

CONTATTI

E hrdevelhop@adhr.it

START UP | RESPONSABILE DELLO SVILUPPO STRATEGICO AZIENDALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in sviluppo strategico aziendale.
La figura proposta, dovrà operare all’interno di una start-up, costituita assieme agli altri destinatari; potrà individualmente coordinarla e gestirne
l’ambito aziendale a lei più consono grazie ad una consapevolezza professionale emersa durante l’attività di coaching. Assieme agli altri componenti della start-up, sarà in grado di erogare servizi alle imprese indicando loro una pianificazione volta alla gestione e controllo delle strategie aziendali e alla programmazione di attività nel medio e lungo periodo e studierà i dati e i risultati acquisiti in funzione di una corretta
analisi decisionale, necessaria per il futuro dell’azienda.
Tale figura permette all’azienda cliente di avere una strategia ben precisa, volta al miglioramento delle sue prestazioni produttive, e consiglia quali siano gli investimenti che si possono attuare

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

START UP | SPECIALISTA IN EUROPROGETTAZIONE AMBIENTALE

Il profilo professionale che si intende formare è quello del giovane imprenditore esperto in europrogettazione ambientale.
Il progetto opera in questo contesto: formare professionisti in grado di aiutare le aziende a innovarsi “ecologicamente” utilizzando i fondi o le agevolazioni pubbliche disponibili. La figura s’inserisce tra pubblico e privato allo scopo di supportare quest’ultimo a raggiungere elevati livelli di efficientamento, come specificato dal completo e moderno approccio adottato dall’US Bureau of Labor Statistics (BLS), che definisce la direzione da intraprendere per i green job come posti di lavoro:

  • in imprese che producono beni o forniscono servizi a beneficio dell’ambiente e alla conservazione delle risorse naturali, cioè le imprese EGS
  • in cui i doveri dei lavoratori implicano processi di produzione del loro stabilimento più rispettosi dell’ambiente o che utilizzano meno risorse naturali.

Il coinvolgimento di partner aziendali che già operano nel settore ambientale, è fondamentale per far acquisire ai destinatari un’esperienza di tirocinio pratico nel settore.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
  • Formazione: 150 ore
  • Orientamento specialistico individuale: 4 ore
  • Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità: 60 ore
  • Tirocinio: 320 ore.
REQUISITI

Verranno selezionati esclusivamente 6 giovani NEET, che posseggano i seguenti requisiti:

  1. età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale
  2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019
  3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari)
  4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale
  5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o  extracurriculare, in quanto misura formativa
SEDI DEI PERCORSI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE | Via A. Lamarmora, 12/2 – Venezia.

FACILITAZIONI PREVISTE

Nell’ambito del presente progetto è previsto un contributo economico sulle spese finalizzate al supporto alla creazione delle start-up.

INVIO CANDIDATURE

Inviare una mail all’indirizzo segreteria@enforma.srl con i seguenti documenti allegati:

  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia fronte retro carta d’identità e codice fiscale
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dai Centri per l’Impiego della Regione Veneto
SELEZIONE

I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite mail.

PER INFORMAZIONI

ENFORMA SRL – IMPRESA SOCIALE
Via A. Lamarmora, 12/2 – Mestre – Venezia.

Scadenza: 30 settembre 2021

ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ

CORSO GRATUITO PER I GIOVANI LAUREATI INOCCUPATI IN TEMA DI “GESTIONE DELLE RISORSE UMANE”

Ca Foscari Change School in collaborazione con Umana e UmanaForma, promuove un corso totalmente gratuito per giovani laureati non occupati.

Il corso fornisce una panoramica di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane:

  • progettazione organizzativa
  • aspetti giuridici e amministrativi del personale
  • processi di reclutamento e selezione
  • formazione e sviluppo
  • valutazione e compensation
  • HR analytics, diversity management
  • soft skills per la carriera nell’HR
REQUISITI
  • essere inoccupati anche con esperienze professionali
  • essere in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina (sono ammessi i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2021)

Il corso è in lingua italiana e si svolgerà in presenza, dal 22 novembre 2021 al 15 aprile 2022. La durata complessiva della formazione è di 335 ore.

Per partecipare alle selezioni è necessario entro il 15 ottobre 2021 compilare il form arancione qui sotto e inviare il proprio CV all’indirizzo tutor.people@unive.it