Il progetto Global Teaching Insight fa parte della campagna di Education International “Teach for the Planet” . L’iniziativa è costituita da una piattaforma online grazie a cui gli insegnanti che vogliano condividere idee e pratiche sull’educazione climatica possono mettersi in contatto con colleghi di tutto il mondo.
L’INIZIATIVA
Global Teaching Insight è stata lanciata il 1º luglio durante un evento di Education International, OCSE e UNESCO. Il progetto prende il via dalla constatazione che l’85% dei giovani nel mondo credono di doversi assumere delle responsabilità per contrastare il cambiamento climatico, ma il 40% di loro non ha chiaro che azioni intraprendere.
Assieme a EARTHDAY.ORG, Education International ha lavorato per mobilitare la società civile e gli educatori di tutto il mondo per assicurare un’educazione ambientale di qualità, supportando la cooperazione fra insegnanti.
Le aree di intervento sono tre:
– lo sviluppo di corsi di formazione sul climate change per insegnanti;
– il supporto agli insegnanti che si impegnano a lavorare sul tema;
– la valorizzazione del ruolo e della voce degli insegnati come esperti da includere in processi di decisione politica.
Sulla piattaforma di Education International è possibile sia firmare il Manifesto per un’educazione ambientale di qualità sia registrarsi e condividere idee, esperienze e buone pratiche.
Registrati alla piattaforma
INFORMAZIONI
Global Teaching Insight