Rendere Venezia un esempio di innovazione sulla sostenibilità, sfruttando sia il contesto di accelerazione offerto dalla città, sia l’opportunità di fare co-innovazione tra le startup e le corporation partner.
Questo l’obiettivo di VeniSIA, il progetto di Università Ca’ Foscari di Venezia, realizzato in collaborazione con Eni, Enel, Snam e supportato da Microsoft, BCG, Regione del Veneto, Università IUAV, Unioncamere e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
Nell’ambito del progetto è stata aperta una call for ideas per startup che vogliono realizzare nuove idee di business e soluzioni tecnologiche nell’ambito della sostenibilità con la collaborazione di aziende, ricercatori più qualificati e studenti magistrali.
A una prima fase di selezione online delle migliori idee ne seguirà una di formazione e poi a Venezia la fase di pre-accelerazione, selezione finale e l’ultima fase in cui verrà avviato operativamente il progetto di co-innovazione.
Per tutta la durata del programma (7 mesi) VeniSIA offrirà servizi di training, mentoring, project management, co-working, ma anche vitto e alloggio. Le 3 startup finaliste riceveranno 20.000 euro per coprire i costi iniziali del progetto di co-innovazione.
La call è aperta fino al 23 luglio 2021 ed è possibile iscriversi tramite modulo online disponibile su www.venisia.org, dove è possibile trovare maggiori informazioni in merito al programma di accelerazione.
Fonte: Cliclavoro Veneto