ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.
Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/r; vito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)
La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi).
Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità).
https://europa.eu/youth/solidarity_it
Alcuni progetti attivi:
ESC A MÁLAGA (SPAGNA)
L’Associazione spagnola IMAGINA è alla ricerca di volontari per il progetto “Rural Equal”. Il progetto si svolgerà in una zona rurale presso la città di Álora, in provincia di Malaga, e si rivolge a bambini e giovani.
I volontari lavoreranno in gruppo e individualmente svolgendo attività su queste tematiche:
- Inclusione: lavoro con persone con disabilità nelle attività di sviluppo rurale;
- Media e digitale: foto, video per la promozione di attività, strumenti digitali per i giovani e lavoro di inclusione;
- Youth work: attività per giovani e bambini per promuovere opportunità di apprendimento nelle zone rurali.
DESTINATARI: 4 volontari 18-30.
DOVE: Álora (Málaga), Spagna.
QUANDO: da marzo/aprile a novembre/dicembre 2021 (circa 9 mesi).
SCADENZA: 15 Marzo 2021
INFO: infopack del progetto / video dell’associazione / sito/ imaginaerasmusplus@gmail.com
Facebook / Instagram
Per candidarsi a questo progetto, il volontario deve compilare questo il form online e inviare un CV in inglese a imaginaerasmusplus@gmail.com insieme alla “Prueba de Pasión”: qualcosa che il volontario può fare che mostra davvero la motivazione per questo progetto e dice perché dovrebbero selezionarti. A volte può essere un breve video, un poster, un piccolo articolo… Qualcosa di creativo in cui possano vedere che il volontario è davvero interessato a questo particolare progetto.
ESC IN GALLES (UK)
Associazione Culturale Link di Gales (UK) cerca volontari per due centri di riabilitazione per disabili presso Leonard Cheshire, partner consolidato di Link per i progetti in United Kingdom.
I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
- Proporre agli utenti un programma di attività diversificato e stimolante per responsabilizzare e consentire alle persone con disabilità di accedere ad attività sociali, ricreative e occupazionali
- introdurre una prospettiva internazionale nella vita degli utenti e creare relazioni con i giovani di altri paesi
- sostenere le iniziative di raccolta fondi e gli eventi
- aumentare la consapevolezza sull’uguaglianza della disabilità per i volontari dell’ESC e nella comunità locale
- entrare a far parte della rete Leonard Cheshire Speakers in cui si organizzeranno conferenze per scuole e giovani della comunità locale sul volontariato e la struttura di accoglienza
- i volontari dell’ESC diventeranno ambasciatori della disabilità, aumentando la consapevolezza e condividendo buone pratiche su scala locale, nazionale ed europea con il supporto delle organizzazioni di accoglienza e di invio. Ciò contribuirà alla sostenibilità e all’impatto a lungo termine dei progetti ESC.
DESTINATARI: 3 volontari 18-30.
DOVE: Galles (UK).
QUANDO: da maggio 2021 al 31 gennaio 2022 (8 mesi).
SCADENZA: non indicata
INFO: Associazione Link / evs@linkyouth.org
Strutture: Dolywern; Llanhennock Lodge
Per candidarsi inviare il proprio Cv e lettera motivazionale in inglese a evs@linkyouth.org.
Sono requisiti preferenziali una buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con il tema della disabilità. Si ricorda ai volontari interessati che è possibile entrare in UK muniti di visto e passaporto.
ESC A LEFKADA (GRECIA)
Solidarity Tracks è alla ricerca di 3 giovani italiani interessati ad un volontariato europeo che li verrà impegnati in attività di pulizia delle spiagge e di tutela ambientale marittima.
Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Turchia, Tunisia, Bulgaria e Romania.
I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
- pulizia delle spiagge di Lefkada;
- creare contenitori e posaceneri da installare nelle spiagge;
- creare mascotte dal materiale di recupero raccolto e installarle nelle spiagge;
- preparare un evento finale di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente, della promozione di stili di vita sostenibili e la protezione del mare. Durante l’evento, i volontari condivideranno i risultati del loro progetto di volontariato con la comunità locale;
- creare materiale promozionale: poster, foto, video, social media, ecc.
I volontari saranno divisi in quattro gruppi per progettare e pianificare le attività. Tutte le attività di preparazione e realizzazione saranno svolte in gruppi interculturali.
DESTINATARI: 3 volontari 18-30.
DOVE: Lefkada, Grecia.
QUANDO: dal 18 maggio al 18 giugno 2021.
SCADENZA: 20 Marzo 2021
INFO: Associazione InformaGiovani – m.greco@informa-giovani.net
Per candidarsi, è necessario compilare il form al seguente link. Saranno valutate soltanto le candidature complete di CV e lettera di motivazione in inglese.
Soltanto i candidati preselezionati verranno contattati per una intervista.