Credi nell’importanza di promuovere i diritti umani e ti piacerebbe scrivere per il cinema?
Partecipa al bando gratuito per la sceneggiatura di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace, della solidarietà e dell’accoglienza, promosso da EMERGENCY: associazione italiana indipendente e neutrale che offre cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre e della povertà. Grazie alla collaborazione con Wildsire Srl e Rai Cinema, la sceneggiatura vincitrice diventerà un cortometraggio.
OBIETTIVO
Il bando nasce per promuovere presso i più giovani una riflessione sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sulla possibilità di lavorare per abolirla, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani come primo, indispensabile passo verso un percorso di pace. EMERGENCY si rivolge quindi ai ragazzi per stimolare una narrazione originale e complessa su temi sensibili e di grande attualità, in un’epoca in cui anche le questioni più importanti vengono spesso assorbite tramite informazioni veloci e, inevitabilmente, superficiali.
REQUISITI DELLE SCENEGGIATURE
- le sceneggiature devono essere idonee per la realizzazione di un cortometraggio della durata minima di 3 minuti e massima di 7;
- devono essere originali ed inedite e i diritti di proprietà devono essere dell’autore;
- ogni autore-partecipante può inviare massimo un progetto di sceneggiatura.
DESTINATARI
Giovani dai 16 ai 25 anni
SCADENZA
Mercoledì 15 gennaio 2020 a mezzanotte
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Per candidarsi e avere maggiori informazioni visita il sito.