Come aggiungere un tocco in più al vostro CV, essendo studenti universitari o neolaureati? Durante l’estate potreste, per esempio, investire all’estero una o più settimane e dedicarvi a:
- approfondire un tema di studio (magari guadagnando qualche credito),
- informarvi meglio su un tema di attualità,
- esplorare un’università straniera per valutare se è adatta alla prosecuzione dei vostri studi,
- esaminare da vicino un mercato del lavoro,
- prendere contatti per appuntamenti finalizzati a colloqui di lavoro o di stage,
- esercitare la lingua straniera,
- imparare l’applicazione di una tecnica innovativa,
- conoscere una città, una regione.
Se finora vi siete trattenuti per via dei costi, noi vi suggeriamo di prendere in considerazione le Summer School o Summer University.
Le Summer School o Summer University sono corsi organizzati dalle università o da altri enti di formazione. La partecipazione può essere aperta a tutti oppure riservata a studenti, laureandi o laureati. Si possono suddividere in tre grandi gruppi:
- corsi specialistici
- corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento: normalmente si frequenta al mattino un corso di lingua del proprio livello, mentre per il pomeriggio, la sera e il weekend sono previsti incontri e uscite per approfondire cultura, storia, tradizioni, usi e costumi del Paese.
- corsi teorico-pratici.
Alcune specifiche
- I corsi riconosciuti dall’ECTS valgono come crediti formativi.
- Nel caso di corsi specialistici è necessario conoscere la materia trattata (a volte da comprovare mediante certificazione).
- Generalmente, i corsi sono strutturati in questo modo: la mattina si partecipa al seminario e il pomeriggio a gruppi di lavoro, sperimentazioni o visite.
- L’inglese è la lingua adottata in quasi tutti i corsi. In alcuni casi chiedono un attestato di conoscenza della lingua.
- I costi, che possono variare da € 200 a 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso + visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio.
- Al momento dell’iscrizione, spesso online sul sito dell’organizzazione e con scadenza molto precoce (da effettuare con un mese di anticipo), si deve versare una caparra.
- In fase di scelta, si consiglia di consultare direttamente il sito web delle università organizzatrici, dove si possono reperire tutte le informazioni relative alle scadenze, alle modalità di candidatura, ecc.