Che cos’è il visto neozelandese per vacanza-lavoro (working holiday visa)
Il visto neozelandese per vacanza-lavoro permette ai giovani cittadini di alcune nazionalità, tra cui i cittadini italiani, di lavorare in Nuova Zelanda per brevi periodi anche se non hanno un contratto di lavoro prima della partenza. In altre parole è possibile cercare un impiego una volta che si è arrivati nel paese, circostanza che non è consentita a coloro che richiedono un visto di lavoro.
La legge neozelandese prevede che i possessori del working holiday visa possano lavorare anche a tempo pieno e anche per l’intera durata del visto, che viene rilasciato per 12 mesi. Non possono, tuttavia, lavorare per lo stesso datore di lavoro per più di tre mesi. È inoltre possibile seguire un corso di studi con una durata massima di tre mesi. Per richiedere il visto neozelandese per vacanza-lavoro è necessario avere tra i 18 e i 30 anni.
Modalità per richiedere il visto:
Il visto per vacanza-lavoro può essere richiesto compilando l’apposito modulo sul sito dell’immigrazione neozelandese (clicca qui per compilarlo). Possono richiedere il working holiday visa anche coloro che si trovano già in Nuova Zelanda, a patto che vi siano entrati legalmente e che siano in possesso di un visto di soggiorno temporaneo.
Documenti necessari:
- passaporto valido almeno fino a 3 mesi dopo la scadenza del visto richiesto
- modulo di richiesta del visto clicca qui per scaricarlo
- biglietto aereo di ritorno o documenti comprovanti che il richiedente ha mezzi economici sufficienti ad acquistare un biglietto aereo per ritornare nel paese di origine
- estratto conto bancario o altro documento comprovante che il richiedente ha almeno 4.200 dollari neozelandesi (oltre al denaro necessario ad acquistare il biglietto aereo di ritorno)
- assicurazione sanitaria
- certificato medico comprovante che il lavoratore si è sottoposto ai raggi X e non ha la tubercolosi
Dove richiedere il visto:
http://www.immigration.govt.nz/
Ambasciata neozelandese in Italia e consolati
Località:
Roma, Milano
Assistenza ai cittadini italiani in Nuova Zelanda:
Ambasciata italiana in Nuova Zelanda e consolati
Località:
Wellington, Auckland, Christchurch, Dunedin
Altre tipologie di visto:
Visto neozelandese per turismo
Visto neozelandese per affari
Visto neozelandese per studio
Visto neozelandese per lavoro
:Studiare_e_lavorare_all’estero