PeTIts Pas è un progetto di Cooperativa Sociale Studio progetto nato per accompagnare a “piccoli passi” persone in condizioni di marginalità verso un possibile inserimento nel mondo del lavoro, attraverso interventi formativi e azioni che consentano il rinforzo delle competenze trasversali e di vita.
PeTIPa vuole sostenere le persone perché ciascuno si senta accolto nei propri limiti, e integrato nella comunità di riferimento, migliorando quindi la propria autostima, spendibilità ed efficacia.
Il progetto si rivolge a persone con disabilità fisica e/o psichica, disoccupate o inattive ad esempio persone segnalate dai servizi sociali o dai Centri per l’impiego e persone con potenzialità per l’uscita dai percorsi di riabilitazione. Si rivolge anche a persone straniere disoccupate oppure occupate con reddito molto basso, stranieri in situazioni di marginalità, che non lavorano o che svolgono lavori saltuari.
Il territorio interessato dal progetto si estende dalle alte Valli dell’Agno e del Chiampo fino a Montecchio Maggiore.
Selezione aperta – borsa di animazione territoriale
Per la realizzazione delle attività del progetto è bandita una borsa di animazione territoriale, destinata sia a soggetti disoccupati che occupati.
Requisiti:
Prerequisito per la partecipazione: essere in possesso di Diploma superiore di secondo grado.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
– Laurea triennale preferibilmente dell’area delle Scienze sociali, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Mediazione linguistica e culturale o simili
– Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza in particolare l’area oggetto del presente Bando
– Essere in possesso della patente B e automunito
– Interesse per il mondo sociale, abilità comunicative, flessibilità
– solide competenze e conoscenze nella governance delle reti territoriali, riscontrabili da esperienze di studio/ricerca e/o lavorative e/o nel volontariato
– Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa
La Borsa di animazione territoriale avrà una durata di 6 mesi, sarà avviata entro il mese di novembre 2024 e si concluderà nel mese di maggio 2025.
Tutti i requisiti del borsista e i dettagli relativi al progetto e al lavoro del “borsista” scaricando l’allegato “AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE” IL PROGETTO.
Candidature entro il 20.10.2024 compilando e inviando la Domanda di partecipazione e i documenti previsti dall’avviso pubblico.