Lo Sportello “Mappamondo” si occupa di informare e orientare i giovani alle diverse opportunità di mobilità all’estero. In particolare:
- programmi di mobilità europei nei settori della formazione, del lavoro e del volontariato. Tra i quali: Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà; Eures, EuresTMS.
- informazione su volontariato, lavoro e formazione nel mondo;
- lavoro alla pari;
- lavoro stagionale
Lo sportello è disponibile soltanto su appuntamento. Per chiedere un appuntamento invia una mail a: informagiovani@comune.schio.vi.it o telefona al num. 0445 69 12 49
Nel frattempo dai un’occhiata a qualche sito, giusto per farti un’idea
LE ULTIME OPPORTUNITA’

TRAINING COURSE
“Connecting through Science II: Green Europe”
Cooperativa sociale Studio Progetto è partner del training course “Connecting through Science II: Green Europe”, che si svolgerà a Blansko, in Repubblica Ceca, nella settimana dal 29 luglio al 6 agosto 2025 e accoglierà 28 youth workers provenienti da cinque diversi paesi: Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda e Italia.
Il training affronterà i temi urgenti della crisi climatica, dell’impronta di carbonio – carbon footprint e della promozione di pratiche sostenibili, con particolare attenzione a:
Fonti di energia rinnovabile
Efficienza energetica
Foreste e Agricoltura
Gestione dei rifiuti
L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza su questi temi tra gli youth workers, rafforzando le loro competenze per promuovere la sostenibilità ambientale anche nelle attività quotidiane con i giovani.
I partecipanti avranno l’opportunità di crescere professionalmente attraverso esperienze di apprendimento non formale e informale; particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze pratiche, utili e direttamente applicabili nel lavoro giovanile.
In dettaglio
Obiettivi generali
Dare forza agli youth workers per diventare promotori del cambiamento ambientale positivo attraverso esperienze di apprendimento dinamiche, collaborazione interculturale e pratiche sostenibili.
Creare una rete di operatori giovanili consapevoli delle tematiche ambientali, che guidano con l’esempio, ispirano le loro comunità e promuovono azioni globali verso un futuro sostenibile e a impatto climatico zero.
Obiettivi specifici
Valorizzare l’apprendimento non formale e informale: creare un ambiente dinamico che permetta ai partecipanti di acquisire competenze pratiche da applicare nel lavoro con i giovani.
Favorire la collaborazione interculturale: creare opportunità di scambio e condivisione tra i partecipanti, promuovendo buone pratiche e diversi punti di vista sulle tematiche ambientali.
Promuovere pratiche sostenibili e iniziative green: fornire strumenti concreti e strategie per ideare e realizzare progetti sostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta ecologica e diffondere comportamenti più rispettosi dell’ambiente.
Ritrovare il contatto con la Natura: offrire esperienze dirette a contatto con l’ambiente naturale, stimolando la consapevolezza ambientale, l’osservazione, la riflessione personale e la connessione profonda con l’ecosistema.
Candidature per la partecipazione
Compilare il modulo di candidatura tramite entro e non oltre il 31 maggio 2025.
Modulo di candidatura:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJcmB2g34xu5WSVz0ELoYDuDFvAk9zwXe23jMQJVN0Flr0oQ/viewform
Scarica l’infopack
LAVORO
AU PAIR: scopri il mondo delle ragazze alla pari
EUROPASS: strumento per lavorare e studiare in Europa
EURES: trova il tuo lavoro in Europa
STUDIO
vacanze studio: organizza una vacanza studio
università in EU: tutto quello che c’è da sapere se vuoi fare un’esperienza di studio all’estero
anno all’estero, corsi, soggiorni linguistici con Kaplan: Kaplan International Languages
anno all’estero StudyAway Anno all’Estero
VOLONTARIATO
European solidarity corps: volontariato in Europa
Volontariato internazionale
WOOF: esperienze nel verde