DESCRIZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE
Fülemüle in Etyek è un’associazione impegnata nell’educazione artistica e culturale della gioventù locale. L’organizzazione promuove le seguenti attività:
- progettazione e realizzazione dell’orto scolastico e del frutteto
- lezioni di lingua tedesca e inglese e altre attività ai bambini locali in modo non formale
- realizzazione di laboratori creativi per bambini locali con esperti locali
- partecipazione a campi estivi
- organizzazione di eventi verdi/artistici/culturali nella scuola locale per promuovere l’ apprendimento interculturale, le questioni ambientali
- organizzazione di attività ecologico-artistiche (land art, upcycling abbigliamento sostenibile)
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Etyek, un eco-villaggio a 30 km da Budapest, è il luogo presso cui verrà sviluppato il progetto. Il villaggio presenta un modello di eco-comunità, pensato per promuovere uno stile di vita sostenibile ed essere un punto educativo per i giovani interessati al mondo della sostenibilità ambientale e alla coltivazione biologica.
Fülemüle in Etyek, nello specifico, è un’associazione impegnata nella formazione artistica e culturale della gioventù locale.
I volontari selezionati avranno la possibilità di pianificare e realizzare il giardino e il frutteto della scuola; fornire lezioni di lingua inglese e altre attività ai bambini locali in modo non formale; realizzare laboratori creativi per i bambini con esperti locali; partecipare a campi estivi, eventi verdi/artistici/culturali e lezioni speciali nella scuola locale incentrate sull’apprendimento interculturale, le questioni ambientali e l’arte; organizzare attività ecologico-artistiche.
PROFILO DEL VOLONTARIO
- avere tra i 18 e i 30 anni
- possedere una conoscenza dell’inglese sufficiente/discreta
- preferibile conoscenza del tedesco
- interesse verso la sostenibilità ambientale
- non si richiede esperienza pregressa nel campo trattato dal progetto
CONDIZIONI ECONOMICHE
Come sempre per il Servizio Volontariato Europeo/Ora Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.
Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE
GUIDA ALLA CANDIDATURA
Se interessati, candidarsi inviando CV in inglese e una lettera motivazionale in inglese a eurobox.segreteria@gmail.com inserendo come oggetto: Application ESC Ungheria Fülemüle Etyek Artground
Maggiori informazioni sul progetto verranno date ai candidati selezionati.
SCADENZA: il prima possibile.