Siamo lieti di presentarvi questa opportunità per tutti i neodiplomati appassionati di arte e restauro: anche quest’anno l’UIA Università Internazionale dell’Arte attiverà il Corso triennale per “Tecnico/a del Restauro di Beni Culturali”.
Il percorso formativo è costituito da lezioni teoriche, laboratori e cantieri didattici ed è completamente gratuito perché finanziato dalla Regione del Veneto (l’attivazione del Corso è subordinata al finanziamento nell’ambito del “Piano Sviluppo e Coesione del Veneto – Sezione Speciale”).
Il corso è articolato in tre settori annuali:
• restauro dei manufatti e delle sculture lignee policrome (1°anno)
• restauro e conservazione dei materiali lapidei (2°anno)
• restauro e conservazione delle superfici decorate dell’architettura (3°anno)
A fine triennio verrà conseguito l’attestato di qualifica professionale di Tecnico/a del restauro di beni culturali, valido in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Requisiti di ammissione: un diploma di istruzione secondaria superiore per i cittadini italiani e un certificato di conoscenza dell’italiano (livello B2 o più) per i cittadini stranieri.
Inoltre, a breve verrà trasmessa ulteriore comunicazione sulla data del test di ammissione che consiste in una prova grafica lineare al tratto, a matita e una prova di colore con acquerelli, a cui seguirà un colloquio motivazionale e di conoscenze di Storia dell’Arte, con particolare riferimento ai grandissimi pittori/scultori e ai siti storico-artistici di maggior interesse della città di Venezia.
Per ulteriori informazioni: tel. 041-5287090, email: segreteria@univarte.it.