Una competenza chiave per affrontare il XXI secolo è quella di avere una mentalità orientata al futuro, in grado di esplorare e navigare l’incertezza e gli scenari che abbiamo di fronte.
Sviluppare questo tipo di mentalità non è così difficile come potrebbe sembrare: una tecnica molto efficace con cui allenarsi è quella che utilizzeremo durante il Workshop “I futuri attesi”.
Si tratta della tecnica del Foreseight che “può essere definito come la capacità di immaginare correttamente ciò che accadrà in futuro e pianificare le nostre azioni presenti e future sulla base di questa conoscenza”*
Per immaginare nel modo più realistico possibile il futuro che ci aspetta, si deve necessariamente partire dai dati che ci fornisce il presente: raccolti questi, si analizzano e si prova a costruire uno scenario futuro che sia strutturato su più dimensioni: sociale, tecnologica, economica, ambientale e politica.
WORKSHOP “I FUTURI ATTESI”: CHE COSA FAREMO
Durante il workshop gratuito “I futuri attesi”, rivolto in maniera particolare al pubblico femminile, risponderemo alle domande: come si pensa al futuro e perché dovrebbe servirci un metodo per farlo.
Nell’incontro scopriremo come osservare e analizzare i cambiamenti e i trend socio economici in atto con l’obiettivo di avere una visione di futuro a medio-lungo termine per affrontarlo in maniera consapevole. Impareremo a gestire l’incertezza in un periodo storico come quello attuale, acquisendo conoscenze, competenze e strumenti che potranno essere utilizzati per trasformare l’incertezza in vantaggio competitivo anche nel mondo del lavoro.
In questo percorso saremo guidati e stimolati da 3 relatori formatori di Impactscool:
- Nicholas Chilese
- Matteo Pacini
- Angelo Cisotto
L’evento si terrà venerdì 17 dicembre, dalle 9:00 alle 13:15, presso Faber Box in via Tito Livio, 23-25 a Schio (VI).
COME PARTECIPARE
L’incontro è gratuito e aperto a tutti, previa prenotazione da effettuarsi entro il 10 dicembre 2021. Per iscriverti puoi:
- contattarci telefonicamente al numero 0445 524212
- via e-mail all’indirizzo schio@enacveneto.it
Ricordiamo che per accedere al luogo dell’evento sarà richiesta l’esibizione di GREEN PASS secondo le disposizioni vigenti.
Per maggiori informazioni scarica la locandina dell’evento