CyberChallenge.IT e Olicyber.IT sono due percorsi di formazione gratuiti e rappresentano per gli studenti e le studentesse un’importante occasione di approfondimento delle tematiche della cybersecurity oltre che all’avvicinamento al mondo professionale e ad aziende nazionali ed internazionali.
CyberChallenge.IT
E’ un programma rivolto ai giovani fra 16 e 24 anni, il cui obiettivo è valorizzare i giovani talenti attraverso un percorso unico di formazione nel mondo della cybersecurity, andando ad identificare e reclutare i futuri professionisti della sicurezza informatica.
Per partecipare non è necessario essere esperti di programmazone,
Gli studenti interessati possono iscriversi compilando l’apposito modulo e, una volta selezionati, seguiranno un percorso di formazione della durata di 72 ore (da febbraio a maggio 2022) presso la sede prescelta tra quelle disponibili.
Il programma affianca alla didattica tradizionale (lezioni ed esercitazioni pratiche) un approccio orientato alla gamification, unico nel suo genere nel panorama internazionale, e culmina nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity che si terrà a Luglio a Torino nel campus delle Nazioni Unite.
Al termine del percorso verranno selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo.
Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 14 Gennaio. Per sapere tutte le info : https://cyberchallenge.it/about
Olicyber.IT
Sono le Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza , che con il loro programma mirano a valorizzare le eccellenze in cybersecurity e a favorire l’avvicinamento degli studenti delle scuole superiori alla sicurezza informatica.
Il programma coinvolge i ragazzi di tutti gli anni di tutti gli istituti superiori di secondo grado e si avvale dell’esperienza e degli strumenti messi a punto nell’ambito del programma CyberChallenge.IT.
Gli studenti, una volta iscritti e superata una prima prova selettiva, potranno seguire dei seminari introduttivi alle materie della cybersecurity, che li porterà ad affrontare una seconda prova su base territoriale, al termine della quale gli ammessi approfondiranno ulteriormente le tematiche attraverso una serie di seminari avanzati, alternando lezioni tradizionali e tutoraggio online con competizioni in arene virtuali che simulano scenari di reti e ambienti reali.
Il percorso culminerà a maggio 2022 con la Seconda Olimpiade italiana di Cybersecurity a Torino nel campus delle Nazioni Unite. Per maggiori info visitate il link: https://olicyber.it/