ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.
Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/r; vitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)
La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi).
Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità).
Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.
Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249
Alcuni progetti che cercano volontari:
ESC in Grecia su ambiente, comunicazione e imprenditorialità
L’associazione YouNet è alla ricerca di un/a volontario/a per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che si terrà a Salonicco (Grecia) con l’associazione Business Mentality.
L’associazione
BUSINESS MENTALITY è un’organizzazione senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di rafforzare e promuovere l’imprenditorialità e la cultura della società e dei cittadini, soprattutto i giovani. La missione dell’associazione è aiutare attraverso le sue azioni lo sviluppo sistematico dell’imprenditorialità all’interno dei confini greci e oltre.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
- Visitare scuole e istituzioni educative per informarli sulla protezione ambientale;
- Informare giovani sui programmi europei sul riciclo e l’ambiente;
- Organizzare seminari relativi all’Europa e altre attività informali (cineforum, incontri multiculturali, etc.) in cui diffondere informazioni sull’UE;
- Ricercare, selezionare e diffondere le informazioni dei media locali, regionali e nazionali;
- Gestire le informazioni sul sito web, Facebook, e-newsletter, aggiornamento del blog, etc;
- Organizzare e sviluppare i propri progetti a livello locale o internazionale;
- Partecipare all’organizzazione del Forum annuale dei giovani dell’organizzazione.
PROFILO IDEALE:
Giovani provenienti dall’Italia con età compresa fra i 18 e i 30 anni.
CONDIZIONI:
Viaggio a/r coperto fino a 275 euro, alloggio in camera singola in appartamento condiviso con un altro volontario, assicurazione sanitaria, supporto linguistico.
I volontari riceveranno inoltre 150 euro di pocket money al mese per le spese personali e 100 euro al mese per il vitto e l’abbonamento ai mezzi pubblici.
QUANDO: Novembre 2021 – 18 Giugno 2022
DOVE: Salonicco, Grecia
SCADENZA: Prima possibile!
INFO E CANDIDATURE:
Candidarsi il prima possibile inviando CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all’indirizzo e-mail projects@you-net.eu
Per maggiori informazioni è possibile scaricare l’Infopack del progetto.
ESC in Austria per sostenere giovani svantaggiati
The Children’s Village è un istituto che si occupa di giovani in difficoltà in qualità di tutore legale per coloro che per diversi motivi non vivono più nella propria famiglia di provenienza. Per via di condizioni socialmente sfavorevoli, questi/e ragazzi/e partono svantaggiati nel settore lavorativo e sociale. Per questo, il team di Children’s Village mira a fornirgli supporto.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da LOGO Judenmanagement e parteciperà ad attività specifiche alla formazione personale e professionale di ragazzi/e inoccupati. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:
– Attività quotidiane nel centro (cucina, attività educative, attività all’esterno…);
– Accompagnamento per le escursioni e attività coi bambini;
PROFILO IDEALE:
Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– Volontà di lavorare con giovani con minori opportunità senza pregiudizi;
– Persona interessata al mondo dell’educazione, psicologia, lavori sociali;
– Conoscenza base del tedesco;
CONDIZIONI:
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
QUANDO: dal 1 Febbraio 2022 al 31 Dicembre 2022
DOVE: Thal bei Graz, Austria
SCADENZA: 14 Novembre 2021
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo a questa pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è necessario compilare il seguente form: https://forms.office.com/r/7zwEtNtPyZ
La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.
Per maggiori informazioni consulta l‘infopack.
ESC in Austria per migliorare l’occupazione giovanile
Haltegriff è un istituto specializzato nel benessere giovanile. Tramite le sue attività, Haltegriff offre alloggio e corsi di formazione lavorativa per giovani con lo status di NEET (Not in Education, Employment or Training) di età dai 16 ai 21 anni che per diverse ragioni non possono vivere presso le loro famiglie. L’obiettivo è di incoraggiare i giovani e prepararli ad una vita personale e professionale in maniera indipendente.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
ll/la volontario/a selezionato/a entrerà a far parte del progetto ESC coordinato da LOGO Jugendmanagement e parteciperà ad attività specifiche alla formazione personale e professionale di ragazzi/e inoccupati. Il/la volontario/a che verrà selezionato/a per il progetto prenderà parte a mansioni di vario tipo, tra cui:
– Meeting ricorrenti con i volontari ed il mentore;
– Attività per reintegrare gli ospiti dell’istituto nel mercato lavorativo;
– Corsi di formazione e laboratori insieme al mentore;
– Attività quotidiane di gestione del luogo (cucina, pulizia, tempo libero con i giovani del centro).
PROFILO IDEALE:
Il/la volontario/a ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– Maturità e volontà di lavorare con giovani con minori opportunità;
– Persona interessata al mondo dell’educazione, psicologia, lavori sociali;
– Conoscenza base del tedesco.
CONDIZIONI:
Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
QUANDO: dal 1 Febbraio 2022 al 31 Luglio 2022
DOVE: Kapfenberg, Austria
SCADENZA: 14 Novembre 2021
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi al volontariato occorre compilare il form in fondo a questa pagina, allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in inglese e completo di foto. Inoltre è necessario compilare il seguente form: https://forms.office.com/r/D5CtqPs3xy
La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Solo i/le candidati/e preselezionati/e saranno ricontattati/e.
Per maggiori informazioni consulta l’infopack.
ESC in Macedonia sullo sport
L’associazione ECE – European Cultural Epicenter di Bitola, nella Repubblica della Macedonia del Nord, è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà sul tema sport e attività sportive.
Il periodo di volontariato sarà un’attività a tempo pieno per il partecipante, che richiederà almeno 30 e non più di 34 ore settimanali (comprese le attività linguistiche e altre attività di formazione relative al progetto).
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
- promuovere lo sport tra i giovani nella città di Bitola;
- partecipare a diverse attività sportive organizzate dai club sportivi locali;
- scrivere articoli;
- scattare foto;
- creare contenuti per i social media;
- esplorare le opportunità sportive per i giovani in città e dintorni;
- creare campagne e workshop per i giovani.
PROFILO IDEALE:
Giovani fra i 18 e i 30 anni con le seguenti caratteristiche:
- interesse per lo sport e per le attività sportive;
- desiderosi di acquisire esperienza pratica nell’istruzione non formale, nell’educazione attraverso lo sport, nei social media, nella gestione di progetti.
CONDIZIONI:
Il volontario sarà ospitato nei locali di ECE Bitola o in appartamento condiviso, in camera singola. Riceverà un’indennità per il cibo, il pocket money mensile e una bicicletta per gli spostamenti.
QUANDO: dal 1 Aprile 2022 al 31 Marzo 2023
DOVE: Bitola, Macedonia
SCADENZA: 10 Dicembre 2021
INFO E CANDIDATURE:
E’ possibile inviare la candidatura entro il 10 Dicembre dal Portale europeo per i giovani.
EUROPEAN CULUTRAL EPICENTER Bitola
Sito: https://eke.org.mk/
Facebook: https://www.facebook.com/ECEbitola
E-mail: office.eke.macedonia@gmail.com