ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.
Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/r; vitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)
La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi).
Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità).
Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.
Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249
Alcuni progetti che cercano volontari:
ESC presso un asilo in Slovacchia
BDC – Bratislavské dobrovoľnícke centrum, il Centro di volontariato di Bratislava, promuove il progetto Little Seeds of Solidarity III, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà (ESC).
Attraverso questo progetto di 12 mesi, BDC mira a contribuire allo sviluppo personale del volontario e dei servizi di DC Hlavička, un asilo multiculturale.
L’organizzazione ospitante è un piccolo asilo nel cuore di Bratislava situato in una casa-famiglia. Offre un’atmosfera familiare in cui ai bambini piccoli viene insegnato come essere indipendenti, rispettosi dei loro amici e dell’ambiente. Accoglie anche bambini di madrelingua diversa dallo slovacco.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
- assistenza nell’organizzazione e realizzazione del progetto di volontariato nelle scuole (comunicazione con le scuole, gli studenti, preparazione di presentazioni, partecipazione attiva alle attività);
- assistenza nel coordinamento dei volontari BDC;
- assistenza nella preparazione e coordinamento del progetto Heart on the Palm e Green Days;
- organizzazione di attività didattiche di BDC (Incontri con il volontariato, formazione e supervisione per coordinatori e volontari);
- aiuto con la promozione BDC (lavoro con i social network, fotografia, realizzazione di brevi video, grafica semplice);
- amministrazione relativa al progetto.
PROFILO IDEALE:
Giovani fra i 18 e i 30 anni pronti ad affrontare nuove sfide, a cui piaccia lavorare con i bambini.
La formazione nell’assistenza all’infanzia o l’esperienza nel lavoro con i bambini è un vantaggio, ma non è necessaria.
Le qualità richieste includono: flessibilità (il lavoro con i bambini richiede una buona capacità di adattamento ai cambiamenti), creatività, apertura mentale, empatia, fiducia in se stessi, responsabilità per i compiti assegnati e capacità di comunicazione.
CONDIZIONI:
L’organizzazione fornirà alloggio gratuito per il volontario (stanza in un appartamento condiviso). L’appartamento è completamente arredato. BDC fornirà al volontario il pocket money, l’indennità per il vitto, il corso di lingua e la copertura del viaggio da/per Bratislava.
QUANDO: dal 1° ottobre 2021 al 30 Settembre 2022
DOVE: Bratislava, Slovacchia
SCADENZA: 19 Settembre 2021
INFO E CANDIDATURE:
Candidarsi il prima possibile attraverso il Portale europeo per i giovani.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a ahoj@dobrovolnictvoba.sk.
Bratislavské dobrovoľnícke centrum
Persona di contatto: Magdalena Imková
e-mail: ahoj@dobrovolnictvoba.sk
tel: +421 917 793 948
Sito: https://www.dobrovolnictvoba.sk/
ESC in Polonia: STRIM’S ESC PROJECT
L’associazione Youth Solidarity Travellers con sede a Bologna ma ramificata anche a Pescara è alla ricerca di 2 volontari/e italiani/e pronti/e a partire per un interessante progetto Esc (European Solidarity Corps) di 9 mesi (novembre 2021 – luglio 2022) nella dinamica e stimolante città di Cracovia, Polonia, con l’associazione partner Strim, la quale vanta molti anni di esperienza nel settore del Volontariato Europeo.
Il progetto coinvolgerà 32 volontari/e provenienti da tutta Europa (e non solo) e si articolerà in diversi ambiti i quali ruoteranno tutti intorno al settore educativo.
Nello specifico i progetti disponibili sono i seguenti:
– Strim office: 1 volontario/a
– Regional Public Library: 4 volontari/e
– Cultural House Dom Harcerza: 1 volontario/a
– Special School: 4 volontari/e
– kindergartens and schools: 22 volontari/e
PROFILO IDEALE:
I requisiti per la candidatura sono:
– Cittadinanza italiana
– Età compresa tra i 18/30 anni
– Reale interesse e motivazione nel partecipare ad uno dei presenti progetti
CONDIZIONI:
Il progetto copre i costi relativi al viaggio (di andata e di ritorno), vitto e alloggio, trasporto pubblico, corso di lingua polacca e assicurazione sanitaria. Inoltre, il progetto garantisce al/alla volontario/a il Pocket Money.
QUANDO: novembre 2021 – luglio 2022
DOVE: Cracovia, Polonia
SCADENZA: il prima possibile!
INFO E CANDIDATURE:
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’infopack: https://strim.org.pl/index.php/pl/aktualnosci
Per candidarsi, solo se realmente interessati/e, contattare uno dei seguenti indirizzi email, allegando il vostro Cv in inglese:
e-mail: escyst@gmail.com
mariarosaesposito02@gmail.com
ESC in Francia sulle aree rurali
La Cooperativa sociale Palma Nana offre a 2 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un progetto di volontariato a Sarthe in Francia, con il supporto del programma Erasmus+ presso il partner francese Maison de l’Europe Le Mans-Sarthe.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
I partecipanti saranno coinvolti nelle attività di volontariato in uno dei 6 centri di formazione locale per adolescenti dei dintorni di Le Mans. I centri di formazione locale chiamati le “Maisons Familiales Rurales” ovvero “case famiglia rurali” ospitano giovani studenti che hanno difficoltà con il sistema scolastico tradizionale francese e che sono alla ricerca di un nuovo modo di apprendimento. Il volontario lavorerà in una delle 6 MFR e gli verrà chiesto di:
– supportare il team e gli studenti nelle loro attività quotidiane in visite e lezioni;
– essere una persona di contatto per gli studenti, in caso di domande, richieste di aiuto/supporto, ecc;
– promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà (social media, fiere del lavoro)
PROFILO IDEALE:
– giovani dai 18 ai 30 anni;
– interesse per il lavoro sociale, lo sport e voglia di collaborare in team;
– motivazione a fare un’esperienza in un contesto multiculturale;
– creatività e interesse verso gli argomenti specifici di ciascuna attività;
– patente di guida B;
– è gradita una conoscenza di base della lingua francese.
CONDIZIONI:
Vitto e Alloggio: I volontari alloggeranno in una casa comune multiculturale a Le Mans, la città più grande del circondario, e ognuno di loro si recherà in auto o tramite mezzi pubblici alla propria Casa famiglia rurale. Le spese di vitto sono interamente coperte dall’associazione.
Costi di viaggio: rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
QUANDO: da Ottobre 2021 a Luglio 2022
DOVE: Sarthe, Francia
SCADENZA: 20 Settembre 2021
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi, inviare una lettera motivazionale, il tuo curriculum vitae ed un breve video di presentazione al seguente indirizzo email con oggetto “candidatura aree rurali Francia”: network@palmanana.com
Per maggiori informazioni consulta l’infopack
ESC in Croazia in un Eco-village
L’associazione EUROSUD propone un progetto ESC volontariato internazionale nella regione di Lika in Croazia.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI:
Si prevedono attività di
- Escursioni per l’avvistamento e il monitoraggio della flora/fauna locale
- Ricerca di tracce di fauna
- Escursioni alla scoperta della biodiversità del Parco della regione
- Formazione di base sulla biodiversità tenuta da esperti
- Eventi di sensibilizzazione ambientale per la comunità
- Pulizia e monitoraggio dell’inquinamento da plastica
PROFILO IDEALE:
Possono partecipare giovani fra i 18 e i 30 anni.
CONDIZIONI:
Tutte le spese sono coperte dal Corpo europeo di Solidarietà.
Le spese per il viaggio sono coperte fino ad un massimo di 275 euro in base alla distanza. Pocket money: 90 euro. Alloggio nel comune di Lovinac.
QUANDO: Settembre 2021 /Agosto 2022
DOVE: Lovinac, Croazia
SCADENZA: il prima possibile!
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi è possibile inviare il proprio CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese), indicando l’ambito di interesse delle attività, all’indirizzo e-mail eurosudngo@gmail.com.
Mobile:+39 33986 599 54