Il Ministero dello Sviluppo Economico sostiene le nuove attività in diversi settori, dall’industria al turismo
“ON, Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero” è l’incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico destinato alle imprese composte prevalentemente da giovani e donne di tutte le età.
In particolare, possono richiederlo le micro e piccole imprese costituite da non più di 5 anni e composte per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni oppure da donne. Possono accedere anche coloro che intendono costituire una nuova impresa purché presentino la documentazione di avvenuta costituzione entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
L’incentivo è previsto per le iniziative realizzabili su tutto il territorio nazionale e nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- commercio di beni e servizi;
- turismo.
I contributi sono a fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato, nei limiti delle risorse disponibili. Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro e contare su un finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il 20%.
Le imprese costituite da 3 a 5 anni possono invece presentare progetti di investimento fino a 3 milioni di euro e usufruire di un finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il 15%.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, www.invitalia.it.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda informativa disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, www.mise.gov.it.