Live it Lisbon! è un’esperienza estiva senza scopo di lucro e a basso costo, che mira a promuovere il dialogo interculturale e la giustizia sociale. È pensato per essere un’alternativa responsabile al turismo mainstream e un modo significativo per trascorrere le vacanze estive, dato che oltre metà del tempo del programma è dedicato alle attività interculturali e di volontariato per la comunità ospitante di Bairro Padre Cruz a Lisbona, in Portogallo. Il programma è stato avviato dal 2015 da una piccola ONG indipendente per lo sviluppo, la Spin Association per lo scambio, la formazione e la cooperazione tra i popoli (www.a-spin.pt).
Chi può presentare la candidatura:
- chiunque, a prescindere dalla nazionalità
- volontari dai 18 anni in poi (sebbene la maggior parte dei partecipanti abbia tra i 18 e i 30 anni).
Attività e date
Il programma riguarda attività di volontariato, cultura, lingua portoghese, cibo e turismo. Quest’anno ci sono due sessioni Live it Lisbon!:
- periodo A – dal 17 al 27 luglio [programma]
- periodo B – dal 21 agosto al 31 agosto [programma]
- periodo C (solo per partecipanti dai 28 anni in su) – dall’1 all’8 settembre [programma].
Come presentare la candidatura
- è necessario compilare il modulo online e pagare la quota di partecipazione;
- la quota di € 272/€ 325 copre alloggio, vitto, spese di viaggio all’interno del programma, corsi di lingua, laboratori di cucina e altre attività
- la quota di partecipazione non copre le spese di viaggio internazionali, l’assicurazione dei costi associati all’ottenimento di un visto (se applicabile)
- se selezionato, riceverai una e-mail di conferma e avrai 5 giorni per effettuare il primo pagamento per confermare il tuo inserimento
- chi non sarà selezionato immediatamente, verrà automaticamente inserito in una lista di attesa
Non ci sono scadenze e il processo di candidatura si chiuderà una volta assegnati tutti i posti.
_ Fonte: Eurodesk IT