Friday, 22 November 2024

?️ ESC- CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ – 28 maggio 2021

ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.

Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/rvitto e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)

La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi). 

Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità). 

Maggiori informazioni disponibili sulla pagina ufficiale.

Per informazioni e consulenze sulla mobilità all’estero inviaci una mail a informagiovani@comune.schio.vi.it o contattaci al 0445 691249

Alcuni progetti che cercano volontari:

STOP the 7th Continent: uno scambio giovanile sulla sostenibilità ambientale

Vuoi contribuire a proteggere il pianeta, imparando e condividendo pratiche ecologiche con un gruppo di giovani provenienti da Paesi differenti? Questo scambio giovanile a pochi passi da Parigi è ciò che cercavi!
Il “7° continente” è il nome dato a un’enorme quantità di rifiuti che copre un’area di circa 3,5 milioni di km² nell’Oceano Pacifico e noi, attraverso le nostre pratiche quotidiane di consumo, specialmente per l’uso massivo di imballaggi, siamo coinvolti in questo disastro naturale mondiale. In questo modo migliaia di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e di conseguenza nella dieta alimentare della vita marina, infine, allo stesso modo, sulle nostre tavole.

Obiettivi del progetto
Il tema dei rifiuti e della plastica è oggi sempre più discusso in Europa e nel mondo, per cui diventa fondamentale condividere le informazioni e le pratiche ecologiche utilizzate da paesi diverso per capire i pro e i contro di ogni pratica, per capire come è possibile migliorarle e per motivarci a diventare attori all’interno delle nostre comunità.

Lo scambio giovanile avrà luogo nella città di La Ferte Alais, a pochi passi da Parigi,il quale rientra all’interno di un parco naturale regionale, area sensibile e protetta.
Lo scambio giovanile prevede l’incontro di giovani interessati/e all’ecologia, alle questioni ambientali e alla gestione dei rifiuti, e motivati/e a condividere e costruire un mondo più verde.

Attraverso diverse attività di educazione non formale, in un’atmosfera interculturale orizzontale e «green», lo youth exchange permettrà ai giovani coinvolti di testare le attivà, in un contesto di quotidianità e condivisione, creando eventi publici e immaginando nuovi modi di proteggere il pianeta.

Per maggiori informazioni sullo scambio giovanile Stop the 7thContinent scarica la descrizione del progetto.

Quando, dove e per chi?
Lo scambio si terrà dal 22 Giugno 2021 al 3 Luglio 2021 a La Ferte Alais (Parigi) ed è aperto agiovani interessati/e al tema di età tra i 18 e i 30 anni.

Per partecipare sarà necessario compilare la relativa Application Form e inviarla a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto  “STOP the 7th continent – YE – candidaturaentro il 31 maggio 2021.

Un progetto Erasmus+
Il progetto é finanziato dal programma Europeo Erasmus+, per cui vitto e alloggio vengono garantiti dall’associazione partner Solidarités Jeunesses che ospiterà il gruppo. Inoltre è previsto il rimborso dei biglietti di viaggio A/R fino ad un massimo di €275.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di iscriversi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
email: scambi@lunaria.org
tel: 068841880

ESC IN SPAGNA

Alaquàs, comune spagnolo di circa 30.000 abitanti situato nella provincia Valenziana, è alla ricerca di giovani per un progetto di lungo periodo finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà.
Il Comune fa parte della rete Eurodesk e attraverso il servizio di informazione per i giovani del Dipartimento per la Gioventù promuove opportunità di mobilità, formazione, volontariato, partecipazione e del tempo libero a livello europeo. 

ATTIVITÀ  
I volontari supporteranno l’associazione nell’organizzazione e realizzazione di attività indirizzate a giovani e bambini, fra cui:

  • laboratori artistici e creativi, attività sportive,
  • collaborazione con i docenti delle scuole superiori per le lezioni di inglese,
  • attività di animazione con i bambini,
  • organizzazione di incontri in lingua inglese e/o nella propria lingua madre,
  • supporto al Centro Informagiovani nell’organizzazione e animazione delle attività per i giovani,
  • supporto alla rete Eurodesk e al Portale europeo per i giovani nelle campagne di sensibilizzazione sull’Unione europea e sui programmi rivolti ai giovani,
  • collaborazione nell’organizzazione della Festa di primavera e nelle campagne di solidarietà,
  • supporto nelle iniziative per i giovani organizzate da JOVES.net, consorzio composto da 22 comuni.

FACILITIES
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
  • alloggio in appartamento condiviso
  • pocket money (supporto individuale)
  • corso di lingua
  • trasporto locale
  • copertura assicurativa 

PROFILO:

  • età compresa fra i 20 e i 30 anni
  • interesse a lavorare con bambini e giovani
  • competenze digitali

QUANDO: inizio dal mese di giugno, durata 10 mesi

DOVE: Alaquàs, Spagna

SCADENZA prima possibile!

INFO E CANDIDATURE
Inviare una mail di candidatura a juangranados@alaquas.org
Maggiori info qui

Juan Granados, Referente Eurodesk
e-mail: juangranados@alaquas.org
telefono: +34 961 519 400
Facebook Eurodesk Alaquàs 
Instagram Eurodesk Alaquàs

ESC NEL REGNO UNITO

Riaperti i termini per candidarsi al progetto di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà presso la Comunità di Othona nel Regno Unito. Il progetto avrà la durata di 12 mesi, a partire da luglio 2021.

Othona Bradwell è una comunità residenziale fondata nel 1946, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, con l’intento di offrire uno spazio di incontro per favorire il dialogo interculturale tra individui. Ad oggi, la comunità ospita visitatori e gruppi, e organizza eventi e attività in tema di cibo, ecologia, musica, spiritualità etc.

ATTIVITÀ                                                                                                          
Il volontario verrà coinvolto nelle seguenti attività:

  • supporto allo staff e volontari locali della comunità di Othona nella gestione quotidiana del centro (cucinare, cura del giardino organico, accoglienza dei visitatori…
  • supporto allo staff nella gestione dell’attività di ospitalità dei visitatori e cura degli spazi e delle camere per gli ospiti
  • interagire con i visitatori e ospiti della Comunità e partecipare alle attività organizzate
  • supporto nelle attività amministrative e promozione sui social media

FACILITIES
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
  • pocket money (supporto individuale): Euro 180,00 al mese
  • copertura assicurativa 

L’ente ospitante fornirà vitto e alloggio. Il volontario sarà ospitato presso una struttura abitativa all’interno della comunità, in stanza singola con bagno condiviso. L’alloggio è dotato di wi-fi.

PROFILO:

  • età compresa tra 18 e 30 anni
  • iscrizione al database  European Solidarity Corps
  • interesse verso le attività realizzate dalla comunità di Othona
  • essere autonomi, intraprendenti, flessibili 
  • ottime capacità relazionali, spirito multiculturale
  • disponibile a vivere in  un contesto  rurale lontano da centri urbani

QUANDO: 01 luglio 2021 – 30 aprile 2022

DOVE: Bradwell-on-Sea, Regno Unito

SCADENZA 06/06/2021

INFO E CANDIDATURE
Maggiori info qui e sul portale del Corpo europeo di solidarietà.
Compilare entro il 06/06/2021 il modulo online al seguente link: https://forms.gle/EAvg75ygBuuE99cWA

N.B.: soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista online con un membro dello staff di InformaGiovani e successivamente con lo staff di Othona.

ESC IN POLONIA

Associazione InformaGiovani è alla ricerca di 2 volontari residenti in Italia da coinvolgere nel progetto di volontariato Corpo Europeo di Solidarietà presso il Centro Regionale di Volontariato di Kielce in Polonia. Il progetto avrà la durata di 6 mesi, a partire dal luglio 2021.

Il Centro Regionale di Volontariato è un’associazione che organizza attività socio-culturali, eventi artistici e culturali a livello locale e regionale, e che ospita volontari europei dal 2011. Si tratta di un’associazione indipendente, che ad oggi si configura come una delle ONG più attive della regione.

Le attività: 
Il volontariato verrà svolto presso una delle seguenti istituzioni della città: la Biblioteca Pubblica o la Scuola Primaria Stanislaw Staszic. Il volontario verrà coinvolto dunque in attività differenti in relazione al luogo cui sarà destinato:

Biblioteca Pubblica:

  • organizzazione di eventi culturali, attività educative e animazioni di lettura;
  • supporto al lavoro di pulizia, conservazione dei volumi e partecipazione alle riunioni interne con il personale della biblioteca;
  • collaborazione alla gestione di eventi (quali ad esempio il “Discussion Book Club”, ma anche il Toddler’s Club pensato per bambini);
  • supporto nel prestito dei volumi in lingua straniera e suggerimenti per i lettori;
  • supporto nella traduzione di testi in lingua straniera
  • promozione delle attività della biblioteca nel contesto locale attraverso volantinaggio ed inviti ad eventi;
  • supporto nella promozione sui social media delle attività della biblioteca
  • progettazione di pubblicazioni multimediali in formato realtà VR.

Puoi consultare il sito web della biblioteca municipale al link seguente: http://mbp.kielce.pl//

Scuola Primaria Stanislaw Staszic:

  • partecipazione alle attività extracurriculari (per accrescere interessi e talenti legati ad esempio alla musica, alla cura e sostenibilità ambientale o a corsi di scacchi);
  • supporto alla gestione di attività sportive, laboratori di danza, laboratori di inglese, etc per bambini;
  • preparazione delle uscite, organizzazione di tornei, giochi e spettacoli nella struttura;
  • collaborazione con il Consiglio studentesco e il Consiglio dei genitori per l’organizzazione di vacanze annuali, fiere, gare, tornei sportivi e festival;
  • partecipazione alle campagne internazionali di promozione dei diritti umani e dei bambini e coinvolgimento in iniziative comunitarie.

Puoi consultare il sito web della Scuola Primaria al link seguente: http://sp1.kielce.eu/

FACILITIES

Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
  • copertura assicurativa Cigna
  • il volontario sarà ospitato presso un appartamento condiviso con altri volontari o presso una residenza studentesca.
  • pocket money mensile
  • vitto fornito sotto forma di una somma in contanti erogata mensilmente al volontario. 

PROFILO

  • età compresa tra 18 e 30 anni
  • iscrizione al database European Solidarity Corps
  • interesse verso le attività socio-culturali realizzate dall’organizzazione 
  • essere autonomi, intraprendenti, flessibili 
  • ottime capacità relazionali, spirito multiculturale

QUANDO: luglio 2021 – gennaio 2022

DOVE: Kielce, Polonia

SCADENZA 31 maggio 2021

INFO E CANDIDATURE
Inviare il proprio CV e lettera motivazionale specifica per il progetto (entrambi in inglese) a esc.kielce@centrumwolontariatu.eu.

Nell’oggetto della email inserire “ESC Volunteer.More – candidature from Italy”

Per maggiori informazioni e prima di procedere alla candidatura, vi invitiamo a leggere attentamente l’infopack.

ESC IN POLONIA

L’associazione CAT di Leszno, punto Locale Eurodesk in Polonia, è alla ricerca di 4 volontari europei per un progetto del Corpo europeo di solidarietà. 

ATTIVITÀ  
I volontari supporteranno l’organizzazione con attività sociali a favore della comunità (povertà, lotta agli atteggiamenti razzisti e xenofobi, multiculturalismo, cambiamento climatico).
Organizzeranno inoltre attività e laboratori per la promozione dei valori europei, sulla solidarietà, sulla cittadinanza europea, sul funzionamento della comunità europea, apprendimento linguistico, sociale e culturale nella comunità locale.

4 profili disponibili:

  • Leszno Volunteer Center: lavoro con i volontari locali, organizzazione di laboratori;
  • Pedagogia di strada: lavoro con i giovani nelle aree con gravi problemi sociali;
  • Language Cafe:  apprendimento delle lingue con metodologie non formali;
  • Assistente amministrativo.

FACILITIES
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (andata e ritorno) sino ad un ammontare pari a Euro 275,00
  • alloggio in appartamento condiviso
  • bicicletta
  • pocket money di 120 euro mensili
  • vitto fornito sotto forma di una somma in contanti erogata mensilmente al volontario
  • supporto linguistico
  • copertura assicurativa medica 

PROFILO:

  • età compresa fra i 18 e i 30 anni
  • open minded
  • appassionati di tematiche relative a giovani e inclusione

QUANDO: 02 agosto 2021 – 01 agosto 2022

DOVE: Leszno, Polonia

SCADENZA invio candidatura entro il 18 giugno

INFO E CANDIDATURE
Fundacja Centrum Aktywności Twórczej
e-mail: kontakt@fundacja-cat.pl
Facebook
Call sul portale ESC:

ESC IN FRANCIA

Il centro Informagiovani Val d’Oise – Centre Information Jeunesse Val d’Oise (CIJ) è alla ricerca di un volontario per un progetto del Corpo europeo di solidarietà, vicino a Parigi.
Il Centro Informagiovani fa parte di una rete nazionale di informazione che mira a informare i giovani, i genitori e i giovani professionisti su qualsiasi argomento di interesse (occupazione, istruzione, lavoro, cultura, tempo libero e hobby, salute, tirocini, alloggio, mobilità e cittadinanza europea, etc.).
l Centro è anche Punto Locale Eurodesk e ha sede nell’area urbana di Cergy-Pontoise, nella città di Cergy, nella periferia di Parigi (a circa 45 minuti dalla capitale).

Attività del centro: 

  • Incontrare e informare il pubblico;
  • Fornire consulenza e supporto alle strutture locali in materia di tematiche giovanili;
  • Creare strumenti pedagogici per operatori giovanili;
  • Elaborazione di documentazione di qualità per il pubblico;
  • Supporto all’implementazione delle politiche giovanili.

Attività dei volontari:
I volontari si occuperanno delle seguenti attività (35 h a settimana):

  • Partecipazione alle attività locali dell’associazione: laboratori con i giovani, laboratori nelle scuole, fiere, incontri, eventi culturali;
  • collaborazione nei progetti con i volontari dell’associazione (francesi o internazionali);
  • promozione della mobilità e della cittadinanza europea;
  • partecipazione ad attività quali caffè Polyglot (caffè delle lingue), dibattiti, laboratori nelle scuole;
  • supporto al project manager e ideazione del proprio progetto personale.

Requisiti
Il/la volontaria deve possedere i seguenti requisiti:

  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni;
  • essere curiosi, open minded, entusiasti.

Condizioni: tutte le spese sono coperte dal Corpo europeo di solidarietà.
Il volontario sarà ospitato in un residence per studenti vicino all’Ufficio avrà l’abbonamento ai mezzi pubblici per spostarsi in città.
Cergy-Pontoise ha una buona rete di trasporti (treno, autobus, piste ciclabili) che permetterà al volontario di muoversi facilmente in tutta la regione.
Beneficerà inoltre del supporto linguistico online, di corsi di francese in presenza, del pocket money e assicurazione

QUANDO: da settembre 2021 a maggio 2022

DOVE: Parigi, Francia

SCADENZA agosto 2021

INFO E CANDIDATURE
Per candidarsi è possibile inviare un “elaborato motivazionale” utilizzando lo strumento che si preferisce (video, curriculum, lettera motivazionale, disegno, etc).

Call per i volontari
Info kit per i volontari
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail:  cied@cij95.asso.fr

Estero