ESC è un’iniziativa dell’UE che permette ai giovani, tra i 18 e i 30 anni, di realizzare un’attività di volontariato, lavoro, tirocinio o apprendistato in un progetto destinato ad aiutare la comunità o le popolazioni. I settori dove poter svolgere il ESC sono molto vari: inclusione, accoglienza e integrazione rifiugiati, cittadinanza e partecipazione democratica; prevenzione e gestione catastrofi; protezione ambientale e natura; salute e benessere; istruzione e formazione; occupabilità e imprenditoria; creatività e cultura; sport.
Con quest’iniziativa i volontari ricevono un sostegno economico per le spese di viaggio a/r; vito e alloggio; supporto organizzativo; pocket money (in base al costo della vita del paese ospitante); supporto linguistico; altri corsi di formazione; assicurazione sanitaria; altri costi (visto, attività supplementari)
La durata è di un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi per volontariato individuale e di un minimo di 2 settimane a un massimo di 2 mesi per volontariato di gruppo (dai 10 ai 40 ragazzi).
Si può svolgere in uno stato membro dell’UE (+ Islanda, Norvegia, Turchia, Liechtenstein, Ex Repubblica Jugoslava e paesi confinanti EU) o nel proprio Paese (per ragazzi con minori opportunità).
https://europa.eu/youth/solidarity_it
Alcuni progetti attivi:
ESC IN BULGARIA
Eurosud cerca volontari per il progetto “EntrepreneurSHIP” presso la Fondazione Smokinya a Plovdiv, Bulgaria.
I volontari si occuperanno di:
- dare opportunità ai giovani dei paesi del partenariato orientale e dell’Europa settentrionale e meridionale con minori opportunità di beneficiare del lungo termine volontariato durante il quale acquisiranno nuove capacità e competenze nel campo del lavoro con i giovani e comunicazione;
- promuovere la partecipazione attiva, il dialogo interculturale, la cittadinanza europea e Erasmus + in Bulgaria e paesi partner;
- aiutare con l’orientamento professionale dei giovani in Europa
- rafforzare le capacità dei giovani per l’imprenditoria e l’autorealizzazione nel mercato del lavoro;
- garantire il rafforzamento delle capacità nel campo della gestione dei progetti ESC, il trasferimento di conoscenze e le migliori pratiche condivisione tra il consorzio e come risultato a lungo termine per potenziare la collaborazione con l’UE paesi partner;
- incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica e stimolarli ad agire come moltiplicatori della nuove conoscenze e abilità nelle loro comunità locali;
- fornire ai volontari competenze in materia di istruzione e formazione non formale e informale (durante il volontariato svilupperanno abilità pratiche per lavorare con i gruppi – facilitando processi di gruppo, discussioni, dibattiti, corsi di formazione, parlare in pubblico, gestione di progetti giovanili e molto altro altri).
DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30.
DOVE: Plovdiv, Bulgaria.
QUANDO: da dicembre 2021 a febbraio 2023
SCADENZA: Il prima possibile
INFO E CANDIDATURE:
Per info e candidature contattare l’Associazione Eurosud: eurosudngo@gmail.com / +39 339 865 9954
Info: https://www.dropbox.com/sh/xqskshzottrqbgq/AAAPrFOkJOxCfQxnfJ2kbGfza?dl=0
ESC IN SPAGNA
Ser Joven, associazione non-profit spagnola che si occupa di educazione non formale, cerca un/a volontario/a che si occuperà di:
- promuovere delle opportunità di mobilità direttamente ai giovani: gestione dei social media, creare campagne di comunicazione, aiutare nel coordinamento dei volontari locali.
- aiutare lo staff a realizzare le attività pianificate. Le attività potrebbero essere: aiutare nell’organizzazione e la logistica di eventi e attività, contatti con i partners internazionali e i partecipanti, conferenze e attività di disseminazione per le mobilità ESC e Erasmus+, prendere in mano alcune attività di animazione.
DESTINATARI: 1 volontari 18-30.
DOVE: Santander, Spagna
QUANDO: Luglio 2021 a Marzo 2022.
SCADENZA: 31 Maggio 2021.
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi, compilare il modulo online al seguente link: https://forms.gle/u385j4bkmrNVUR7n9
Contatti: movilidad@ser-joven.org
ESC IN CRAIOVA (ROMANIA)
L’associazione ACT, impegnata in promuovere il volontariato tra i giovani, cerca 2 volontari da inserire nel loro centro di volontariato locale.
Il progetto ha come scopo quello di promuovere il volontariato tra i giovani e di dare più visibilità al centro di volontariato locale.
Il volontario si occuperà di:
- Preparare e realizzare attività di educazione non formale rivolte ai giovani, sui temi di cultura, sport e riciclaggio. Queste attività si svolgeranno in vari contesti, come scuole, associazioni, istituzioni locali e culturali.
DESTINATARI: 2 volontari 18-30.
DOVE: Craiova, Romania.
QUANDO: 1 Luglio 2021 – 1 Maggio 2022
SCADENZA: 30 aprile 2021
INFO E CANDIDATURE:
Per candidarsi invia un CV (preferibilmente utilizzando il modello Europass) e una lettera motivazionale in inglese a officengo.act@gmail.com
ESC IN REYKJAVÍK (ISLANDA)
AUS-ICYE Islanda, organizzazione no profit che si occupa di scambi internazionali per giovani, volta a promuovere la mobilità, l’apprendimento interculturale e il volontariato internazionale cerca un volontario per il loro ufficio.
Il volontario si occuperà di:
- seguire i programmi di volontariato, incluso il volontariato europeo, in cui ICYE è coinvolto;
- promuovere le attività sviluppate da ICYE (presentazioni, foto, video, articoli, etc.);
- seguire la comunicazione sul sito e sui social media;
- organizzare e prendere parte ad eventi;
- proporre nuove idee progettuali ed attività a seconda dei propri interessi e capacità.
DESTINATARI: 1 volontari 18-30.
DOVE: Reykjavík, Islanda.
QUANDO: da novembre 2021 a novembre 2022
SCADENZA: 5 maggio 2021
INFO E CANDIDATURE:
Compila il modulo di candidatura qui.
Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione di invio JOINT Milano: Silvia Valdrè: esc@associazionejoint.org / www.associazionejoint.org