Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi formativi biennali post-diploma, che permettono di acquisire il diploma di Tecnico Superiore, con la certificazione delle competenze corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), e l’EUROPASS diploma supplement.
OFFERTA FORMATIVA
L’ordinamento degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) prevede l’attivazione di corsi post scuola secondaria, non universitari, per la formazione di tecnici specializzati di alta professionalità.
DURATA DEI CORSI: due anni (quattro semestri); 1800/2000 ore. Per particolari figure può essere prevista anche una durata superiore, con percorsi di 6 semestri, istituiti dagli ITS in convenzione con l’università.
DIDATTICA:
- Attività di laboratorio e tirocini obbligatori (30% del monte orario complessivo), da svolgere presso le aziende (project work) anche all’estero.
- Docenti: il 50% proviene dal mondo del lavoro.
AREE TEMATICHE: gli ITS consentono la specializzazione nelle seguenti aree tematiche, considerate strategiche per lo sviluppo economico italiano (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):
AREA 1: Efficienza energetica;
AREA 2: Mobilità sostenibile;
AREA 3: Nuove tecnologie della vita;
AREA 4: Nuove tecnologie per il Made in Italy;
AREA 5: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche;
AREA 6: Tecnologie della informazione e della comunicazione.
MODELLO ORGANIZZATIVO: gli ITS Academy sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione e collaborano con imprese, Università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti Locali e sistema scolastico e formativo.
ESAME FINALE: a conclusione dei percorsi ITS è prevista una verifica finale scritta, pratica e orale. La Commissione d’esame è costituita da un rappresentante della scuola, un rappresentante dell’Università, un esperto designato dalla Regione, due esperti del mondo del lavoro. Sono ammessi gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso e che siano stati valutati positivamente.
MODALITÀ D’ACCESSO
Possono accedere agli ITS giovani e adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) completato da una annualità integrativa presso una scuola di Istruzione e Formazione Tecnica.
INGRESSO: è previsto un esame di ammissione che si articola in due prove: una scritta sulle materie di cultura generale e sulle competenze linguistiche e informatiche di base; un colloquio orale di natura motivazionale e attitudinale.
ITS ACADEMY DELLA REGIONE VENETO
Il Sistema ITS AcademyVeneto ha una vocazione tecnico-scientifica ed è orientato alla specializzazione teorico-operativa nei settori chiave del mondo produttivo ed economico regionale. In tutte le aree sono privilegiati l’esperienza di tirocinio in azienda e i rapporti della scuola con il mondo del lavoro.
Elenco completo degli ITS del Veneto:
ITS Academy Red
Area: Efficienza Energetica
I percorsi orientano il loro focus sulla domotica, sulla valutazione di impatto ambientale e sulle nanotecnologie.
ITS Academy COSMO
Area: Nuove tecnologie per il made in Italy
I percorsi orientano il loro focus sui settori calzaturiero, sulla moda, sulla occhialeria, sulla oreficeria e sullo sport system.
ITS Academy Agroalimentare Veneto
Area: Nuove Tecnologie per il Made in Italy
I percorsi orientano il loro focus sul comparto agroalimentare e vitivinicolo.
ITS Academy per il Turismo
Area: Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche
I percorsi orientano il loro focus sull’Hospitality management e sul Restaurant Business management.
ITS Academy Marco Polo
Area: Mobilità sostenibile
I percorsi orientano il loro focus sul sistema portuale, aeroportuale e ferroviario, sulla gestione dei trasporti e dei flussi logistici, sulla supplychain.
ITS Academy Meccatronico Veneto
Area: Nuove tecnologie per il Made in Italy
I percorsi orientano il loro focus sull’automazione ed sui sistemi meccatronici, sull’innovazione dei processi meccanici, sulla digitalizzazione dei sistemi di produzione industriale.
ITS Academy Last
Area: Mobilità sostenibile
I percorsi orientano il loro focus sulla logistica, sui servizi innovativi per la Mobilità di persone e merci a supporto dell’internazionalizzazione dell’impresa e della commercializzazione del prodotto.
A questi si aggiungono i percorsi ITS friulani co-finanziati dalla Regione Veneto per il biennio 2019-2021:
ITS Academy Kennedy
Area: Tecnologie dell’ informazione e della comunicazione
I percorsi orientano il loro focus sui metodi e sulle tecnologie per lo sviluppo di sistemi software.
ITS Academy MITS Malignani
Area: Nuove Tecnologie per Il Made In Italy
I percorsi orientano il loro focus sui sistemi meccatronici e sulle macchine agricole.
RIFERIMENTI UTILI
Sistema ITS: https://sistemaits.it
ITS my future: Open days
Fonte: Istruzioneveneto.gov.it