GARANZIA GIOVANI
La Regione Veneto, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (finanziato dal Fondo Sociale Europeo), offre la possibilità di partecipare, a giovani dai 15 ai 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, a nuovi percorsi per l’inserimento/reinserimento lavorativo.
Tali percorsi saranno gestiti da enti di formazione accreditati, in collaborazione con aziende partner in cui i corsisti andranno a svolgere il tirocinio finale.
Per aderire, compilare il modulo online sul sito garanziagiovaniveneto.it (o su cliclavoroveneto.it).
Le iniziative inserite come “Work Experience” sono così strutturate:
- 200 ore di formazione specialistica;
- 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
- tirocinio retribuito in aziende del settore (da 432 a 480 ore).
I percorsi segnalati richiedono i seguenti documenti da allegare alla domanda:
- Patto di Servizio Garanzia Giovani
- Status occupazionale (ottenibile presso il Centro per l’impiego di competenza territoriale)
- Curriculum vitae aggiornato e firmato e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
- Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità e del codice fiscale
- Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
La partecipazione a queste opportunità è gratuita ed è prevista una indennità di tirocinio non inferiore a 450€ lordi mensili, riducibili a 350€ lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Scopri tutte le opportunità attive:
VARI PERCORSI FORMATIVI + STAGE CON FÒREMA
Fòrema, ente di formazione di Padova, promuove quattro diversi percorsi finanziati con il programma Garanzia Giovani e con partenza verso Aprile 2021.
I percorsi sono gratuiti e finanziati dal FSE attraverso la Regione Veneto.
Attualmente sono previsti in modalità online, compatibilmente con quelle che saranno le modalità di svolgimento ammissibili nei prossimi mesi.
Di seguito i percorsi offerti:
Amministrativo Contabile (avvio selezioni fino al 31 Marzo 2021)
L’attività, di 150 ore, ha l’obiettivo di trasmettere competenze, conoscenze e abilità chiave per lavorare in amministrazione. In particolare, acquisirà/rafforzerà sul campo le skill necessarie per (apprendimenti attesi):
- Controllare ed inserire anagrafiche clienti e fornitori,
- controllare e registrare fatture,
- produrre la reportistica mensile,
- gestire la fatturazione elettronica,
- archiviare digitalmente i principali dati amministrativi.
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).
Destinatari: N. 8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Periodo di realizzazione: a partire da Aprile 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)
Agile Digital Marketer (avvio selezioni fino al 31 Marzo 2021)
L’attività, di 150 ore, ha infatti l’obiettivo di trasmettere competenze, conoscenze e abilità chiave per lavorare nell’ambito del digital marketing. Fare marketing digitale significa tenersi sempre al passo con le ultime innovazioni tecnologiche Martech, con le nuove piattaforme e, soprattutto, con i nuovi comportamenti e le tendenze degli utenti in fatto di acquisti. Il partecipante imparerà a lavorare per processi, perseguendo, anche attraverso il lavoro di squadra, gli obiettivi aziendali. In particolare, acquisirà/rafforzerà sul campo le skill necessarie per (apprendimenti attesi):
- Creare strategie di marketing e comunicazione;
- ideare nuove idee per la promozione e la gestione dei clienti online
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).
Destinatari: N. 8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Periodo di realizzazione: a partire da Aprile 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)
3D Designer (avvio selezioni fino al 31 Marzo 2021)
L’attività, di 150 ore, ha l’obiettivo di trasmettere competenze, conoscenze e abilità relative al profilo del 3D Designer. Un professionista specializzato nella creazione di scene tridimensionali statiche o animate, elementi architettonici fotorealistici ed effetti speciali, attraverso l’utilizzo di tecniche di modellazione 3D, texturing e illuminazione, e specifici software di modellazione tridimensionale.
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).
Destinatari: N. 8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Periodo di realizzazione: a partire da Aprile 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)
Back-office Commerciale Estero (avvio selezioni fino al 31 Marzo 2021)
L’intervento formativo di 150 ore si propone di fornire ai giovani partecipanti un set di competenze utili per inserirsi nell’ambito del commercio estero in qualsiasi azienda impegnata a gestire rapporti commerciali con clienti/fornitori oltreconfine.
Il progetto si compone di 586 ore (150 ore di formazione, 4 ore di Orientamento al ruolo individuale, 432 ore di tirocinio presso le aziende partner di progetto).
Destinatari: N. 8 giovani Neet, iscritti a Garanzia Giovani – disoccupati non impegnati in percorsi di formazione con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni. – residenti o domiciliati sul territorio regionale.
Periodo di realizzazione: a partire da Aprile 2021 – Sede di svolgimento: Via E.P.Masini 2, Padova (PD)
Per informazioni sui vari percorsi contattare:
FÒREMA Srl – Via E. P. Masini n. 2 – 35131 Padova Tel. 049/8227580 – www.forema.it
ALTRI PERCORSI FINANZIATI SENZA LIMITI DI ETÀ
PERCORSO DI MENTORING AL MONDO DELLE PMI
L’ufficio “Cercando il lavoro” del Comune di Vicenza, in collaborazione con Elevator Hub, intende offrire un percorso di MENTORING della durata di 12 ore per avvicinare i cittadini al mondo delle PMI.
Le date previste sono le seguenti:
- 29 marzo 2021
- 31 marzo 2021
- 7 aprile 2021
La fascia oraria, per tutti e tre gli incontri, è dalle 14.30 alle 18.30
Info
Contattare il dott. Juri Devigili – tel. 0444-221967.
Sito: http://bit.ly/MentoringPMI
Scarica il bando completo qui:
WEBINAR GRATUITI PER DONNE
Cesar organizza vari webinar gratuiti all’interno del progetto FSE 1098-0002-526-2020 “IL FUTURO DEL LAVORO AL FEMMINILE: CAHANGE, CHALLENGE,CHANCE”
- 16 Marzo 2021 (15.00-17.00) “L’accoglienza del cliente: non esiste una seconda occasione per dare un’ottima prima impressione” Nuove competenze, successi e reti per l’empowerment
- 08 Aprile 2021 (15.00-17.00) “Motivazione e team leadership” Nuove competenze, successi e reti per l’empowerment
- 16 Aprile 2021 (15.00-17.00) “Innovazione Smart” Opportunità per imprese e persone
Per accedervi basta registrarsi al seguente link https://www.cesarformazione.it/webinar-526-donne e selezionare la DATA di interesse.
Per ulteriori informazioni contatta Cesar allo 0444/960100.
ESPERTO NELLA GESTIONE DELLA DIGITAL TRASFORMATION
Esac Spa, ente di formazione, ha riaperto il bando per una formazione come “Esperto nella gestione della digital trasformation”.
Il percorso formativo intende formare un profilo professionale con le competenze necessarie per gestire le sfide poste dalla Digital Transformation in una ottica di Responsabiltà sociale nelle aziende della distribuzione all’ingrosso. Obiettivo dell’attività formativa è creare un profilo professionale che sia in grado di:
- Conoscere i principali trend della trasformazione digitale e gli effetti sulla attività d’imprese;
- individuare ed applicare i processi organizzativi adatti ai nuovi contesti di innovazione;
- applicare i principi di responsabilità sociale in azienda, anche in una ottica di sostenibilità;
- comunicare in azienda l’impatto della digital transformation nei processi aziendali.
La partecipazione alle attività è gratuita.
Il corso di formazione si svolgerà online in modalità sincrona, ovvero tramite una classe virtuale in cui il docente e i partecipanti comunicano in tempo reale ed intervengono per un totale di 90 ore di formazione teorico- pratica.
Il percorso è rivolto a n. 6 persone disoccupate/inoccupate, laureati o laureandi, senza limiti di èta. A seguito dell’esaurimento della graduatoria relativa alle selezioni già svolte, sono rimasti liberi n. 2 posti per i quali viene riaperto il bando.
Per informazioni e candidature
Tel. 0444 964300 Ufficio Formazione – Inviare la candidatura entro mercoledì 31 marzo 2021 tramite e-mail info@esacformazione.it indicando nell’oggetto: “MANAGEMENT DELLA DIGITAL TRANSFORMATION PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL COMMERCIO ALL’INGROSSO” – prog. cod. 1172-0001-816-2019”
Sito: Esac formazione
Bando e domanda d’adessione: