YouTube, LLC è una piattaforma web 2.0, fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali (video sharing): sul sito è possibile…. blablabla” (Wikipedia).
CTRL+C CTRL+V e bando alle ciance, Youtube non ha bisogno di presentazioni e noi non perderemo ulteriore spazio in noiosi convenevoli.
Ci capisco un tubo! è il simpatico 🙂 nome di questa piccola rubrica, il posto in cui condivideremo con voi i nostri canali Youtube preferiti: tre nuovi suggerimenti ogni martedì e giovedì. In italiano e inglese. Niente che riguardi musica, recensioni, gamer, prank o altri classiconi che hanno fatto la fortuna del “Tubo”, ma canali prettamente divulgativi e informativi, talvolta di semplice intrattenimento.
listina #6
Barbascura X è un musicista, attore e ricercatore scientifico (ma anche un pirata!), che utilizza lo strumento dei video satirici su Youtube per parlare di scienza (e molto altro).
video consigliato: Le cimici sono belle – Scienza brutta
Link4universe è il canale di Adrian Fartade, youtuber laureato in Storia e Filosofia, in cui racconta di astronomia, fisica, missioni nello spazio. Consigliatissimo il format #Astrocaffé
video consigliato: Esiste il tempo?
Indigo Traveller è il canale di un giovane traveller neozelandese che da qualche anno visita paesi del mondo normalmente bistrattati dai titoli dei giornali, assolutamente non per minimizzare i rischi di quei luoghi, ma con l’obiettivo di incontrarne gli abitanti e dar loro voce e dignità. Degni di nota i reportage su Venezuela e Iran.
video consigliato: Walking streets of Iran
Disclaimer
Molti dei canali a cui diamo spazio sono gestiti da esperti e professionisti, in molti casi divulgatori scientifici. Altri video, tuttavia, contengono argomentazioni e opinioni dei loro creatori, con qui si può essere o meno d’accordo. Quando si guarda un video, è importante ricordare che non sei di fronte a un contenuto giornalistico o a un trattato scientifico e non può essere la tua unica fonte di informazione.