A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!
ESC IN FRANCIA PER RISTRUTTURARE CASE
TEMA: ESC presso la Compagnon Bàtisseurs, un’associazione presente in diverse città francesi, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli alloggi di persone in difficoltà economica e sociale. Lo scopo del progetto è quello di svolgere il lavoro di ristrutturazione delle abitazioni di persone isolate, in difficoltà e svantaggiate. Tutto questo prediligendo il lato sociale del lavoro, cercando di svolgere le mansioni insieme alle famiglie e persone interessate. Il volontario lavorerà a stretto contatto con le famiglie in stato di bisogno e con le organizzazioni parte del progetto, parteciperà alla vita associativa e condividerà le proprie abilità.
DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni
QUANDO: da settembre o ottobre 2019 (durata da concordare in fase di selezione)
SCADENZA: il prima possibile
INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.
ESC A GREAT BROMLEY (REGNO UNITO) IN UNA CASA DI RIPOSO
TEMA: ESC presso l’organizzazione Leonard Chesire Disability che lavora con persone affette da disabilità fisica e/o mentale, sostenendole nella loro vita quotidiana e nel loro percorso verso l’autonomia. Il centro “Seven Rivers” ospita 29 persone affette da diversi tipi di disabilità, la maggior parte delle quali motorie. Si trova nel mezzo della campagna inglese, dove gli ospiti possono passeggiare e dedicarsi ad attività all’aperto, soprattutto alla pesca. Il volontario sarà di supporto agli ospiti del centro durante i momenti di svago, le attività ricreative ed educative; accompagnerà gli utenti ai servizi sul territorio e durante le attività ricreative all’esterno della residenza; supporterà e incoraggerà gli ospiti a prendere parte alle attività organizzate dal centro e seguirà l’organizzazione di eventi culturali, laboratori e attività varie per gli ospiti.
DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni
QUANDO: dal 25 ottobre 2019 al 30 agosto 2020
SCADENZA: il prima possibile
INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.
ESC A CHELTENHAM (REGNO UNITO) PER ASSISTERE PERSONE CON DISABILITÀ
TEMA: ESC presso la Gloucestershire House, una residenza che ospita adulti con diversi tipi di disabilità. Il ruolo dei volontari all’interno della struttura è quello di incoraggiare e sostenere i residenti a fare delle scelte riguardo a quali attività desiderano intraprendere. Il volontario sarà di supporto allo staff nella gestione delle attività e nel fornire un ambiente attivo e stimolante, assisterà durante gite ed escursioni, aiuterà durante la fisioterapia e assisterà i residenti durante le attività educative e per il tempo libero.
DESTINATARI: 2 volontari/e 17-30 anni
QUANDO: dal 21 ottobre 2019 al 31 agosto 2020
SCADENZA: il prima possibile
INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.
ESC A MONACO (GERMANIA) PER ORGANIZZARE CONCORSI MUSICALI INTERNAZIONALI
TEMA: ESC presso la EMCY (Unione europea dei concorsi musicali per la gioventù) che organizza circa 50 concorsi nazionali e internazionali di musica giovanile in 26 paesi europei. L’organizzazione sostiene i vincitori di questi concorsi offrendo loro l’opportunità di prendere parte a concerti, incontri e workshop in tutta Europa e in altri continenti. Il volontario aiuterà il team a organizzare e implementare gli eventi, aiuterà nelle relazioni, nella comunicazione con i membri dei concorsi, giovani musicisti, altre organizzazioni europee e nell’organizzazione di tour internazionali, concerti, visite, incontri e workshops; sarà di supporto al Project Manager di EMCY; promuoverà le attività sui social media; parteciperà ad iniziative europee e coordinerà progetti europei.
DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni
QUANDO: da ottobre 2019 a ottobre 2020
SCADENZA: 15 agosto 2019
INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.
ESC A VERSOIX (SVIZZERA) IN UNA CASA DI CURA
TEMA: ESC presso L’Arche-La Corolle, un’associazione che offre assistenza a persone con difficoltà cognitive, per aiutarle a sviluppare i loro talenti e abilità. Presso il centro “Choiseul” hanno luogo laboratori di artigianato, giardinaggio e cucina; presso “Les p‘tits Bonheurs” il focus è sull’apprendimento sociale e cognitivo, secondo un percorso scolastico condiviso con gli ospiti dell’associazione in base alle abilità già possedute (o a quelle che vorrebbero acquisire); infine, presso il “Club der Ältesten”, specifico per gli ospiti già in pensione e, in generale, i più anziani. Il volontario vivrà all’interno della comunità supportando nelle mansioni della vita quotidiana; assisterà gli ospiti nelle piccole azioni della vita quotidiana, li accompagnerà, se necessario, durante il tragitto casa-lavoro o altro e apporterà contribuiti propri al progetto.
DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni
QUANDO: da settembre 2019 a giugno o settembre 2020 (10 o 12 mesi)
SCADENZA: 18 agosto 2019
INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.