Wednesday, 22 January 2025

ESC – Corpi Europei di Solidarietà

A continuazione potrai trovare le ultime opportunità dei Corpi Europei di Solidarietà a scadenza breve!

ESC A SANTA MARIA DEL CAMPO (BURGOS, SPAGNA) PER L’INTEGRAZIONE SOCIALE

TEMA: ESC presso Asociación Brujula Intercultural con il progetto “Social Support and Rural Life” che promuove la solidarietà e il volontariato all’interno della comunità spagnola. Tramite attività di educazione non formale e l’organizzazione di eventi, i volontari supporteranno il processo di integrazione sociale portato avanti dal comune, implementeranno laboratori artistici e attività educative per bambini e ragazzi, aiuteranno nello studio, implementeranno attività di animazione socio-culturale presso la residenza di anziani, organizzeranno campi estivi, la proiezioni di film, feste, attività sportive, eventi, tandem linguistici e culturali per la comunità locale. Saranno inoltre di supporto nella gestione del sito e dei social media del comune, nell’organizzazione e gestione di scambi internazionali.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dal prima possibile a giugno 2020 (11 mesi)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A GYÖNGYÖS (UNGHERIA) IN UN DOPOSCUOLA

TEMA: ESC presso l’Associazione Co-Efficient (Együttható Egyesület). Lo staff del doposcuola organizza attività di apprendimento non formale, oltre a sviluppare servizi innovativi per la comunità e nuove metodologie per ripensare il lavoro giovanile e nel sociale. Il doposcuola pomeridiano è stato fondato nel 2014 e accoglie circa 30 bambini provenienti da contesti svantaggiati. Il volontario si occuperà dello sviluppo della comunità e di altre organizzazioni locali, di tutoring dei bambini e di organizzare eventi culturali in città.

DESTINATARI: 2 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: da agosto 2019 a luglio 2020 (12 mesi)

SCADENZA: il prima possibile

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A VELIKI PRESLAV (BULGARIA) IN UN SITO ARCHEOLOGICO

TEMA: ESC presso l’organizzazione Open Space Foundation con il progetto “Not just History”. I volontari lavoreranno all’interno di un sito archeologico nell’area di Veliki Preslav, per acquisire nuove competenze e abilità nel campo dell’archeologia, della storia e della consapevolezza culturale. Il volontario avrà l’occasione di scoprire e lavorare all’interno dei siti archeologici, imparerà a gestire i lavori di uno scavo e dei singoli reperti e preparerà la documentazione per registrare i reperti.

DESTINATARI: 5 volontari/e 18-30 anni

QUANDO: dal 24 luglio al 6 settembre 2019 (45 giorni)

SCADENZA: giovedì 4 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A RESITA (ROMANIA) PER ATTIVITÀ GIOVANILI

TEMA: ESC presso l’Associazione “Volontariato per tutti” con lo scopo di creare attività giovanili e coinvolgere i più giovani in attività di volontariato. Questa associazione nasce dalla necessità di affrontare i molti problemi che i suoi membri identificavano come ricorrenti per i giovani di Resita e quelli che vivono nei villaggi della contea di Caraş-Severin; quei giovani sono il target group al quale sono rivolte le varie attività. Il volontariato sarà impegnato in attività giornaliere in una scuola di Bocsa e Calnic, in altre per promuovere l’Erasmus + e il volontariato, il Language cafe, attività di mentoring per alcuni volontari locali, progetti per promuovere il coinvolgimento civico, la partecipazione, il volontariato e la tolleranza, uno ogni 3 mesi.

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dall’1 settembre 2019 al 31 agosto 2020 (12 mesi)

SCADENZA: giovedì 11 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

ESC A MERBOLTICE (REPUBBLICA CECA) PER AMBIENTE E CULTURA

TEMA: ESC presso l’associazione Hospodářství pod Strážným vrchem che contribuisce allo sviluppo della vita culturale, sportiva e sociale nel villaggio di Merboltice e nella regione, anche attraverso i valori della sostenibilità ambientale e della cura del patrimonio artistico, artigianale e monumentale. L’organizzazione gestisce anche la fattoria biologica Hospodářství pod Strážným vrchem e il volontariato sarà impegnato nell’organizzazione di attività locali e internazionali, in agricoltura e giardinaggio (piantare alberi, raccogliere frutta, fare il formaggio…), nel lavoro artigianale (argilla, vetro, pelle e legno), nell’organizzazione e partecipazione agli eventi della comunità locale (festival del cinema, serate teatrali, laboratori di teatro, seminari, conferenze e training).

DESTINATARI: 1 volontario/a 18-30 anni

QUANDO: dall’1 settembre al 30 novembre 2019

SCADENZA: domenica 14 luglio 2019

INFO: per maggiori informazioni vai su: sito.

Estero