Se sei alla ricerca di uno scambio giovanile, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Di seguito puoi trovare 3 diverse mete e progetti:
“VITALRURAL” SULLO SPORT
Scambio giovanile “Vitalrural” finanziato dal programma Erasmus+ riguardo lo sport e uno stile di vita sano. Si promuovono valori come “Fair Play”, cooperazione, fiducia e sane abitudini attraverso modalità esperienziali, motivazionali e personali. I giovani saranno impegnati in attività che vedranno lo sport come mezzo di sviluppo personale e di autostima, adattate alle caratteristiche dei giovani partecipanti. Ogni giorno saranno praticati sport all’aria aperta, in acqua, individuali e di gruppo, in ambiente rurale, con l’obiettivo di stimolare la riflessione e il pensiero critico riguardo gli sport più popolari, acquisire nuove competenze e aumentare la pratica sportiva.
Scarica qui l’Infopack
DESTINATARI: 4 partecipanti (età 16-20) e 1 leader (+18 anni)
REQUISITI RICHIESTI:
- esperienza o particolare interesse riguardo la pratica sportiva,
- capacità di adattamento e di convivenza con altre persone.
COSTI: Vitto e alloggio coperti, costi di viaggio coperti fino ad un massimo di 275 euro. E’ richiesto un contributo di 25 euro a partecipante.
DOVE: Pizarra (Málaga, Spagna)
QUANDO: Dal 24 al 30 giugno 2019 (1 settimana)
SCADENZA: Domenica 12 maggio 2019
ISCRIZIONI: Per iscrizioni vai al seguente link
“COLOR BLIND” SULL’ESCLUSIONE SOCIALE
Scambio giovanile “Color blind” finanziato dal programma Erasmus+ presso l’organizzazione Lumen (Ludbreska Udruga Mladih Entuzijasta). Tema: bullismo e diversità interculturale ed etnica.
I partecipanti scopriranno come possono combattere la discriminazione etnica e culturale nelle loro comunità locali attraverso strumenti di inclusione sociale (attività di team building, dibattiti, workshop, gruppi di riflessione, energizzatori e rompighiaccio, giochi, dialoghi interculturali e presentazioni nazionali, viaggi e caccia al tesoro). Impareranno attraverso tecniche di apprendimento non formale, conosceranno i valori dell’Unione europea e come trasferire le loro conoscenze agli altri.
DESTINATARI: 4 partecipanti (età 18-25) e 1 leader (+18 anni)
COSTI: Vitto, attività e alloggio sono a carico del programma. I costi di viaggio saranno rimborsati fino ad un massimo di 275 euro tramite bonifico.
DOVE: Ludbreg (Croatia)
QUANDO: dal 3 all’ 11 luglio 2019
SCADENZA: Domenica 1 giugno 2019
ISCRIZIONI: Per iscriverti vai al seguente link
“MUSIC IS MY AEROPLANE” SULLA MUSICA
Scambio giovanile “Music is my Aeroplane”, progetto che si concentra sulla musica per l’empowerment giovanile e di partecipazione, comunicazione interculturale e identità europea nei giovani partecipanti, con un focus particolare sulle arti visive e sul web design. Le attività svolte daranno spazio allo scambio e alla sperimentazione, inoltre, l’educazione attraverso la musica sarà combinata con le arti visive di disegno, pittura, scultura, fotografia, ecc. Gli strumenti educativi saranno poi messi online praticando quindi le tecniche di web design. L’obiettivo è di praticare e fare esperienza della musica come mezzo educativo per lo sviluppo personale e dell’autostima dei giovani per sentirsi anche parte della società.
Scarica qui l’Infopack
DESTINATARI: 4 giovani partecipanti (età 14-18) e 1 leader (età 25+)
COSTI: Vitto, attività e alloggio sono a carico del programma. I costi di viaggio saranno rimborsati fino ad un massimo di 275 euro tramite bonifico.
DOVE: Kiskunfélegyháza (Ungheria)
QUANDO: Dal 13 al 21 agosto 2019
SCADENZA: Domenica 19 maggio 2019
ISCRIZIONI: Per iscriverti vai al seguente link
INFORMAZIONI
Partecipa all’incontro informativo Mercoledì 15 maggio 2019 (ore 17.30) a Progetto Giovani Valdagno (Corso Italia, 63 – Valdagno).
Per maggiori informazioni riguardo ciascuno scambio giovanile scrivere a: progettazione@studioprogetto.org