Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo .
I cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) saranno inseriti in percorsi di orientamento, istruzione e formazione o inserimento al lavoro, a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali.
Per aderire all’iniziativa i destinatari devono possedere le seguenti requisiti:
- essere residenti in Veneto;
- avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni;
- essere disoccupati, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari) o di formazione;
- essere registrati a Garanzia Giovani nel sito di ClicLavoro Veneto. Ciascun soggetto potrà aderire ad un solo percorso appartenente a tale iniziativa. La registrazione può essere fatta autonomamente attraverso il sito sopra indicato oppure presso un Youth Corner;
- possedere un patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato da uno Youth Corner (Centro per l’impiego oppure una struttura privata).
I destinatari potranno presentare la propria candidatura per le proposte che ritengono più in linea con i propri interessi e/o necessità.
Per maggiori informazioni visita il sito garanzia giovani e il sito clic lavoro veneto o vieni allo sportello Informagiovani di Schio.