Se volete farvi una formazione di respiro internazionale, dovete andare a studiare all’estero per un anno, o almeno per un semestre, prima di completare le scuole superiori.
Attualmente si nota un incremento del numero di studenti italiani che vanno a fare un anno di studio all’estero, ma il nostro livello è ancora lontano da quello che raggiungono altri grandi paesi europei.
Di solito l’età richiesta va dai 14 ai 17 anni.
Generalmente la classe che viene destinata a questa esperienza è la quarta superiore: un po’ perché gli esami di maturità sono ancora lontani, un po’ perché i ragazzi sono già abbastanza grandi.
Quali benefici ne trarrete?
Eccone alcuni:
- risolvere finalmente i problemi con l’apprendimento della lingua straniera;
- uscire per un lungo periodo dalla cuccia familiare e imparare a “navigare” da soli nel mondo;
- imparare ad essere completamente responsabili di se stessi;
- conoscere un altro sistema scolastico e di formazione;
- adeguarsi ad un’altra mentalità, ad un altro modo di vivere, ecc.
Quanto costa andare a studiare all’estero?
I costi sono impegnativi ma non proibitivi, se si considera che, anche a casa, i vostri genitori devono mantenervi. Per risparmiare potete scegliere uno scambio: per un certo periodo voi sarete ospitati da una famiglia straniera e, contemporaneamente o successivamente, le vostre famiglie ospitano un loro figlio.
Gli studenti, regolarmente iscritti ad una scuola superiore, che hanno concluso il precedente anno scolastico con una votazione elevata ed hanno alle spalle famiglie a basso reddito, possono fare domanda (comunemente entro settembre/ottobre) all’agenzia per l’assegnazione di una borsa di studio.
Quali sono le tempistiche?
Considerando che i tempi di organizzazione sono lunghi (almeno un anno), consigliamo ai ragazzi che hanno questo sogno e che stanno per entrare nel terzo anno delle superiori (o, addirittura, nel secondo) di cominciare subito a parlarne a casa e di rivolgersi al più presto ad un’associazione o agenzia.
A chi posso rivolgermi?
Ci sono delle associazioni e delle agenzie, specializzate nell’organizzare periodi di studio all’estero, che cominciano il loro lavoro con un percorso di orientamento per studenti e famiglie. Da una buona associazione o agenzia si ricevono informazioni e chiarimenti sulle scuole e le famiglie di accoglienza, sulle spese, sulla normativa italiana ed estera circa la validità degli studi, sui visti, sui tempi, ecc.
Le associazioni e le agenzie si occupano anche di espletare tutte le pratiche burocratiche necessarie e, volendo, anche del viaggio di andata e ritorno, e dell’assegnazione di eventuali borse di studio.
Di seguito vi segnaliamo alcune agenzie che lavorano in quest’ambito:
- AFSAI, Roma. Programma annuale negli Stati Uniti, Regno Unito e Germania
- Studyaway . Programma per USA e Canada.
- Commissione Nazionale per i Collegi del Mondo Unito, Roma. Programmi biennali in tutti i continenti. Il bando per le borse di studio esce ogni anno in autunno e scade nei primi mesi dell’anno successivo
- EF Education, Milano. Programmi da annuali a quadrimestrali in Europa, America e Oceania.
- Euroeduca Srl, Milano. Programmi da annuali a trimestrali in Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Germania, Francia.
- Globo Gioint, Brugherio. Trimestre, semestre, anno in Australia e Stati Uniti.
- Intercultura, Colle val d’Elsa (Siena). Programmi da annuali a bimestrali in tutti i continenti. 130 Centri locali in tutta Italia.
- Inter-Studioviaggi, Milano. Programmi da un mese a un anno in USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Spagna.
- Istituto Turistico Interculturale, BEC, Milano. Programmi da annuali a mensili in Europa, America, Asia e Oceania.
- STS High School, Milano. Programmi di varia durata in 20 Paesi di tutti i continenti.
- The Experiment in International Living, Asti. Anno, semestre, trimestre in Europa, Stati Uniti, Oceania.
- WEP Italia, Milano, Torino, Oderzo (TV). Programmi da annuali a mensili in Europa, America, Asia e Oceania.
- Study in…