Visto vacanza- lavoro (ovvero Working holiday) in Canada con International Experience Canada (IEC). Ogni anno (verso novembre) si aprono le registrazioni per l’estrazione di mille visti per giovani italiani under 35 per viaggiare e lavorare in territorio canadese.
Grazie a un accordo bilaterale tra Canada e Italia, l’Ambasciata del Canada in Italia promuove questo programma Internation Experience Canada – Programma Vacanza-Lavoro che permette di:
- soggiornare e viaggiare in Canada fino a 12 mesi;
- lavorare legalmente in Canada per i primi 6 mesi del soggiorno;
- entrare in contatto e vivere un’altra cultura.
Requisiti
Per presentare domanda occorre:
- essere cittadino italiano;
- essere residente in Italia;
- avere un’età compresa tra 18 e 35 anni;
- disporre di una somma equivalente a 2.500 dollari canadesi per provvedere alla copertura delle spese iniziali del soggiorno;
- stipulare una polizza di assicurazione sanitaria valida per l’intera durata del soggiorno;
- versare la quota di partecipazione (150 dollari canadesi che equivalgono a circa 120 euro);
- non aver mai partecipato prima al programma Vacanza-Lavoro.
Posti disponibili e modalità di presentazione della domanda
Ogni anno i posti a disposizione sono mille e vengono assegnati in ordine di ricevimento delle domande (sono valide solo quelle complete) dal momento in cui viene aperto il bando, in genere nei primi giorni di gennaio.
Tutti i documenti necessari e la procedura di invio sono descritti sul sito Ambasciata del Canada.
Partire con organizzazioni riconosciute
Sul sito dell’Ambasciata sono disponibili i contatti di organizzazioni riconosciute che potrebbero facilitare la ricerca di opportunità di lavoro in Canada. I permessi ottenibili in questa modalità si distinguono in due categorie:
- Categoria datore di lavoro definito: in questo caso il permesso di lavoro indicherà il datore di lavoro e potrà essere utilizzato esclusivamente per svolgere quel lavoro/stage/tirocinio presso il datore e per la durata indicati nel contratto. La domanda non rientra nella quota annuale di posti disponibli per l’Italia.
- Categoria Programma Vacanza-Lavoro: in questo caso il permesso di lavoro è aperto (si potrà lavorare per qualsiasi datore di lavoro). La domanda rientra nella categoria Vacanza-Lavoro e nella quota annuale di posti disponibili per il programma.
Per maggiori informazioni
Ambasciata del Canada – Sezioni politica, accademica, culturale e commerciale
Via Salaria, 243 – 00199 ROMA (RM)
Sito web: http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie
Email: Rome-PA@international.gc.ca
Guida pratica per il vostro soggiorno in Canada